Il comunicato tedesco

Il comunicato tedesco Il comunicato tedesco Berlino, 12 màggio. Sulle operazioni ned Mediterranée 11 comunicato tedesco dice: :- Su' Malta,.formazioni aeree, tedesche da combattimento hanno bombardato con buona efficacia, nonostante il maltempo, gii aerodromi dell'isola. Nelle acque a sud di Creta, aerei da combattimento hanno attaccato, a successive' ondate, -una squadriglia di quattro cacciatorpediniere britannici, avvistata da- gli aerei da ricognizione. Tre delle unità da guerra nemiche tòno state centrate con bombe ed affondate, mentréi in «contri aerei venivano abbattuti due apparecchi britannici di scorta alla formazione. In tali azioni non si è avuta alcuna perdita da parte tedesca. Da fonte militare si comunicano i seguenti particolari sulla vittoriosa azione compiuta da una squadriglia di apparecchi da combattimento germanici contro un gruppo di quattro cacciatorpediniere Inglesi che navigavano a sud al Creta. • Ieri, verso le ore 13, apparecchi del tipo < Junkers 88 » avvistavano la flottiglia dei cacciatorpediniere britannici ed immediatamente si -lanciavano all'attacco in picchiata. Quattro bombe colpivano in pieno uno del cacciatorpediniere, che in pochi minuti scompariva nel flutti. Due altri cacciatorpediniere si arrestavano, calando canotti per salvare i superstiti. Un secondo attacco in picchiata degli apparecchi germanici venne ad urtare contro gli aerei britannici che tentavano di proteggere le navi, Incrociando nel cielo. Ne nacque un combattimento durante il quale due apparecchi inglesi vennero abbattuti. Un terzo attacco si svolse quindi fulmineamente contro i cacciatorpediniere che avevano invertito la rotta dirigendo a tutta velocità verso sud. Bombe di grosso calibro centravano' altri due cacciatorpediniere, che alle ore 19 vennero visti affondare.' L'affondamento di tre cacciatorpediniere britànnici nel Mediterraneo, rappresenta, come viene constatato da fonte militare, un successo di speciale importanza ri-, portato dall'Aviazione germanica. L'annientamento di questo gruppo di cacciatorpediniere nei mari al sud dì Creta,.significa un sensibile ulteriore disturbo alle vie di navigazione che ancora rimangono agli inglesi, già fortemente minacciate, di Porto Said e di Alessandria per Malta e Gibilterra, Allo stesso tempo vengono fortemente alleggeriti i sottomarini tedeschi operanti nel Mediterraneo in condizioni molto difficili. Da quanto è stato constatato fi- i ncglplm nora, con la perdita di questi tre cacciatorpediniere, la Marina da guerra britannica ha perduto, dall'inizio della guerra, 72 cacciatorpediniere, mentre le perdite totali della Gran Bretagna nella prima guerra mondiale si erano elevate a soli 66 cacciatorpediniere.

Persone citate: Junkers

Luoghi citati: Alessandria, Berlino, Gibilterra, Gran Bretagna, Malta, Porto Said