La battaglia nella giungla e la superiorità del giapponesi

La battaglia nella giungla e la superiorità del giapponesi La battaglia nella giungla e la superiorità del giapponesi Berna, 9 maggio. (8) - La Gran Bretagna può finalmente annunciare in forma ufficiale un'altra vittoriosa, ritirata. Il comunicato diramato da Nuova Delhi dice: « Le forze britanniche sono ripiegate con. successo dalie posizioni della Birmania centrale su posizioni preparate in precedenza più al nord. Il contatto è stato stabilito col nemico che è attivissimo nell'aria, specialmente nella regione del fiume Cindwin dove sono stati bombardati in nicchiata e mitragliati vari obiettivi ». H corrispondente di guerra dell' Unii ed Press, che ha assistito a tutte le fasi della battaglia di Birmania spiega la vittoria giapponese nei seguenti termini: « La ritirata britannica fu determinata da fattori e da avvenimenti che l'alto comando alleato fu nell'impossibilità di vincere. La situazione divenne critica fin dal primo giorno dell'occupazione di Rangu ad. opera dei giapponesi. Il nemico potè, malgrado le distruzioni, organizzare rapidamente quel porto vitale. Aveva a sua disposizione . squadre speciali addestrate da lunga mano che in qualche ora rimisero tutto in buono stato. « Le prime navi da trasporto cariche di truppe e di materiali arrivarono il giorno dono. Fu questo uno dei fattori decisivi che influenzarono tutta la campagna nel campo delle comunicazioni. II problema dei rifornimenti alle truppe alleate attraverso regioni selvagge, abitate da popolazioni ostili, era difficile a risolversi. Si può anzi dire che non è stato mai risolto. Per qualche tempo 1 britannici non hanno avuto a loro disposizione che i viveri e i materiali accumulati nei depositi dell'interno. Occupando Rangun, i giapponesi si impadronirono contemporaneamente dei migliori aerodromi della Birmania ove concentrarono con rapidità il grosso delle loro forze aeree. « L'aeronautica britannica e il corpo dei volontari americani che non ricevevano che pochissimi rinforzi, impegnarono coraggiosamente la lotta. Malgrado la superiorità schiacciante dei loro avversari, gli inglesi e gli americani hanno causato gravi perdite ai giapponesi senza tuttavia poter Influenzare il corso degli avvenimenti. H nemico godeva di tutti i vantaggi nei combattimenti che si svolgevano nella giungla. Non soltanto si serviva di truppe specialmente allenate ma poteva contare anche sull'appoggio di tribù che tradirono gli alleali fin dal principio della campagna. « La sua tattica di infiltrazione divenne ancora più pericolosa allorquando entrarono in scena i boscaiuoli chiamati thakins. I giapponesi conobbero allora tutti f segreti e i passaggi della giungla, ciò che permise loro di preparare imboscate e di tagliare le strade e le piste per le quali dovevano passare i distaccamenti britannici che si trovarono ripetutamente in tragiche situazioni. Quando comincio la seconda fase della battaglia di Birmania i giapponesi si trovarono davanti a pianure immense. Essi fecero appello alla loro aviazione che attaccò in massa. « Con manovre di fianco, sostenute da unità blindate, e dall'attività della quinta colonna, essi riuscirono a impadronirsi in qualche giorno delle migliori posizioni alleate. La grande mobilità delle colonne nipponiche fu anche uno dei fattori decisivi di tutta la campagna. Il soldato giapponese, che è molto sobrio, ha percorso distanze enormi con Una rapidità aconcertante mentre i britannici poco abituati al clima e a tali privazioni, si trovarono nell'impossibilità di reagire* con sufficiente energia ».

Luoghi citati: Berna, Birmania, Gran Bretagna, Nuova Delhi