La Giornata della Tecnica

La Giornata della Tecnica La Giornata della Tecnica I premi dell'Unione Professionisti ed Artisti-Xe visite dèlie Autorità e le varie mostre aperte nelle scuole E' oggi la Giornata della Tecnica. La manifestazione, cui 11 Regime giustamente attribuisce importanza al fini della preparazione del quadri nazionali e che avrà luogo in tutti 1 capoluoghi del Regno, assume a Torino Un particolare rilievo per il carattere industriale della città e della provincia. E, per sincerarsene, basta t-™f.U» sguardo sull'elenco degli istituti di tipo tecnico-professionale e di avviamento qui esistenti e sulla statistica della popolazione scolastica. Sono ben set- 1/972 alunni"11' C°a Un t0tale « L'Unione professionisti e artisti ha aderito alle manifestazioni' Istituendo quattro premi da lire cinquecento ciascuno e dieci diplomi alle migliori lauree' di lnge- ?noria conseguite nell'anno 1941942, conferendo premi alle migliori lauree in chimica farmaceutica ed in chimica industriale; organizzando Una visita degli Iscritti delle categorie tecniche ai laboratori del R. Politecnico di Torino, una conferenza di carattere tecnico, fatta dal prof. Albenga, un'altra di carattere tecnico generale sui problemi delle comunicazioni, fatta dal cons. naz. Bernocco, e rendendosi editrice di un numero degli « Atti » del Sindacato ingegneri del Piemonte dedicato esclusivamente ai problemi delle scuole tecniche ed alla 3.a giornata della tecnica. Si dà come probabile il conferimento, da parte del Sindacato tecnici agricoli, di un premio analogo a quello della fondazione « Rotta » Infine saranno organizzate conversazioni ai cinque istituti te cnici industriali del Piemonte, aìl'istituto per geometri di Torino ed a quello di Pinerolo, IL PROGRAMMA: Le massime Autorità e Gerarchie effettueranno orbi. Giornata delia Tecnica, le seguenti vimte: Ore 9.30: E. lit. Tecnico Industriale « P. Deludano » (c. S. Maurilio 8) premiazione gara alunni Scuola Media e premiazione alunni dell'Istituto. - Ore 10: Salone de «La Stampa» (v. Jtom» n. 80): Laboratorio della R. Scuola di avviamento professionale « Istituto dei Ciechi » in funzione. - Ore 10,30: «Gazzetta del l'opolo» (v. Soma 260)- Mostra della Giornata della Teca'ca.. - Ore 11: K. Istituto Tecnica Industriale del Ouoio « Principe di! Piemonte» (c. (liriè 7): Reparto con cerla e microbiologia, corso di orlatura dell'INFATLl. - Ore 11.30: E. Scuola Tecnica Industriale per le Ar ti bianche (c. Stupioiisi 11). Durante la giornata sarà aperto al pubblico e in attività la Scuola per le Arti grafiche « G. Vigliardl-Para via», in via del Carmine 14. La civica scuola femmr'nile «Clotilde di Sa vola» in corso G. Ferraris 25, inaligli rerà una Mostra alle ore 10. Alia Scuola M. Maszarello, delle Suore Sa legiaue, in via Cumiana 14, alle ore 10 »i potranno vedere le alunne sul lavoro nei vart settóri dell'attività Professional* femminile, con una attrezzatura perfetta, dotata di ogni pfii moderno mezzo tecnico-pedagogico, adeguato alla miglior preparazione per assecondare 1 proponiti del Ministro nell'attuazione della Carta della Seno, la in rapporto al lavoro. Alle ore 17, nel salone di corso Galileo t'errarla 25, presso la K. Scuola Tecnica Coiumerirale «Maria Laetltia», la prof Elda Apostolo illustrerà il funzionamento delle biblioteche di classe nelle scuole dell'ordine tecnico. I/a Scuola in piena attività sarà aperta ai visitatori dalle lo alle i'2 e dalle 15 alle 18.30. Ingresso: vivMeticci 9. Alle ore 20.30 avrà luoco preeao di B. Istituto Tecnico Industriale < P. Delpiano» la premiazione degli alunni dei Corsi Fahbrigurrra e INFAPLT. Parlerà il cappellano prof, wnin. .Edmondo De Amlcil,

Persone citate: Bernocco, Delpiano, E. Scuola Tecnica, Edmondo De Amlcil, Elda Apostolo

Luoghi citati: Piemonte, Pinerolo, Torino