Il 173° annuale della battaglia dei côrsi contro i francesi

Il 173° annuale della battaglia dei côrsi contro i francesi Il 173° annuale della battaglia dei côrsi contro i francesi Alle ore 18 di ieri, il camerata Eugenio Bertuetti, alla presenza di tutte le autorità ha tenuto al teatro Carignano' l'annunciata conferenza sull'epica resi-, stenza dei corsi di Pasquale Paoli alla occupazione francese, culminata nella battaglia del 9 maggio 1869 a Pontenuovo, allorquando « i morti fecero, da baluardo .al vivi ed i feriti si trascinarono presso' al morti per fare massa con loro ». . L'oratore ha, con chiara parola ricordato come l'isola bellissima appartenga nel modo più certo ah'Italia per la sua na.air.a geologica, per la sua economia, per i suol costumi, per il - carat tere degli abitanti e messo-in rilievo la perfidia usata dai francesi per annettersela, in dlspre glo del precisi patti stipulati con la repubblica di Genova. La-data del 9 maggio — ha detto il camerata Bertuetti nella sua splendida perorazione — che è annuale della battaglia di Pontenuovo è anche annuale della fondazione dell'Impero, bagnato dal sangue dei nostri legionari ed ancora una volta consacrato all'Italia- -dall'olocausto del grande Duca sabaudo. E la consegna degli italiani, per la terra di Pasquale Paoli come per quella dei mille e mille caduti nostri. di tre guerre africane è c Torneremo ». Il pubblico, che al nome di Amedeo di Savoia è scattato in piedi, ha ripetutamente applaudito l'oratore, cui ha tributato alla fine.prolungate calorose manifestazioni di entusiastico consenso

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Eugenio Bertuetti, Pasquale Paoli

Luoghi citati: Genova, Italia