Una data storica per la Romania

Una data storica per la Romania Una data storica per la Romania La data del 10 di Maggio rappresenta per 11 popolo romeno una occasione ogni anno rinnovata, di festeggiare tre avvenimenti decisivi della sua storia. II 10 maggio 1868 Garol I di ini immuni ni mini min min iiiiiii-iii iiiiii Hohenzollern, scelto Principe di Romania, occupa 11 tuono di questo Paese, fondando una nuova dinastia e consolidando .l'Unione dei due Principati: danubiani, unione realizzata 7 :«nni prima da Alessandro Joan Cùza. In tal modo il 10 maggio è divenuto la festa nazionale della Romania, la festa che ricorda i fatti decisivi della «uà storia moderna Oggi più che mal, la ricorrenza di questa data è destinata a suscitare nell'animo del popolo romeno una profonda eco. MeSsa a dutfe prove negli Ultimi;anni, la Romania vede oggi, insieme al ritornò iectro 1 suoi confini delle, provinole di Bessarabia e di Bucovina del Nord, l'alba di una nuova epoca di rinascita. Il 10 maggio ha oggi un algnì'Vato tyknto più profondo. Neri è più una festa che ricordi solo ".'."'enlmentl storici lmportantl. rua un motivo di gioia profonda in seguito all'allontanaménto dei gravi pericoli che minacciavano la nazione e nello stesso tempo un impulso a continuare la lotta di difesa contro il nemico. Questa data rappresenta quindi per 1 romeni 11 simbolo dell'Unione profonda è dell'impeto nazionale sempre nuòvo, impeto che 1 esèrcito romeno comandato dal Mare-, sciallo Antonescu sta dimostran- do ogni giorno sul fronte orientale, iiiiitiiiiiiiiinii unii miiiiiiiiiiiiiii mini luminimi! Michela Romania.

Persone citate: Alessandro Joan Cùza, Antonescu, Hohenzollern, Michela Romania

Luoghi citati: Bessarabia, Romania, Ultimi