99 milioni del Partito per l'assistenza ai Combattenti

99 milioni del Partito per l'assistenza ai Combattenti 99 milioni del Partito per l'assistenza ai Combattenti Vidussoni presiede la prima ri u nione della Consulta eentrale Roma, 6 maggio. ì lSotto la presidenza del Segre- dtarlo del Partito si è tenuta alla | m. - ! autorità militari, di interi treni di l™**-^*11 $ assistenza alle truppe " o n e o Sede Littoria, presenti tutti 1 com ponenti, la prima riunione della Consulta centrale per l'assistenza ai combattenti. Il Segretario del Partito, dopo aver rivolto il pensiero ai gloriosi Caduti e ai combattenti in armi, ha esposto i concetti fondamentali dell'assistenza, intesa come compito altissimo del Partito. Ha ricordato i principi dai quali è sorto l'Ufficio ' combattenti e le direttive date fin dall'inizio, sia per il decentramento. del lavoro attraverso l'opera preziosa delle grandi organizzazioni combattentistiche e del Partito, sia per il potenziamento dell'assistenza attraverso l'Integrazione' delle provvidenze in atto e soprattutto con una maggiore, cospicua assegnazione di mezzi alle Federazioni fasciste; tutto questo senza la creazione di inutili burocrazie e con spirito aderente alla realtà del momento. Ha riferito poi come la istituzione degli Uffici combattenti sia stata accolta con vivo entusiasmo dai soldati alle armi e dalle loro famiglie e con sens'o di alta comprensione e di affettuosa collaborazione da tutte le organizzazioni che già praticano l'assistenza e come tutte le Federazioni fasciste si siano immediatamente poste al lavoro ottenendo in breve tempo notevoli risultati. Ha chiuso la sua esposizione manifestando la certezza che tutti, enti e gerarchi, sentiranno l'onore altissimo di combattere, l'uno accanto all'altro agli ordini del Partito, questa nuova battaglia, elemento di sicura vittoria. Ha dato poi la parola all'Ispettore Manaresi, preposto all'Ufficio combattenti, il quale ha esposto dettagliatamente il poderoso apporto (Tel Partito e delle organizzazioni dipendenti, all'assistenza ài combattenti e ai reduci, ammontante ad una somma complessiva di oltre 99 milioni messi a disposizione per le varie attività, ha ricordato le numerose iniziative in atto e in studio, fra cui quella dell'invio, d'accordo con le cbtbpsdasqcdnp111111111t1bOltre frontiera. L'ispettore del Partito ha dato conto dell'opera magnifica svolta da tutte le organizzazioni dipendenti dal Fasci femminili, per la raccolta della lana e per la spedizione dei pacchi, all'Opera Nazionale Dopolavoro, per l'assistenza individuale e collettiva alle truppe. La Consulta è passata poi aliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii l'esame di numerose nuove forme di assistenza proposte per le famiglie del Caduti, dei mutilati, del combattenti alle armi, per i combattenti stessi e per i reduci, intesi a dare alle truppe che combattono e alle loro famiglie, la prova tangibile dell'affettuoso, costante e proficuo interessamento del Regime. Il Segretario del Partito ha aperto poi la discussione che è stata ampia e esauriente e alla quale hanno partecipato tutti i componenti della Consulta, recando alla complessa materia l'apporto della loro esperienza e della loro passione. Constatata la unanimità di' vedute fra tutti i presenti, il Segretario del Partito ha chiuso la rluniono col salutò al Duce,

Persone citate: Duce, Segre, Vidussoni

Luoghi citati: Roma