Lo sfruttamento di De gaulle da parte degli americani

Lo sfruttamento di De gaulle da parte degli americani Lo sfruttamento di De gaulle da parte degli americani (Nostro servizio particolare) Buenos Aires, 6 maggio. (M. /.). La stampa nordamericana sostiene che una nuova mentalità è subentrata negli uomini che dirigono la guerra delle nazioni associate : quella di affrontare 1 rischi inerenti alle necessita strategiche. Cordell Hull. ha dlchiarato al giornalisti che gli Stati Uniti seguono, rispetto al possedimenti francesi, una politica che sarà determinata giorno per giorno e a svolgere la quale saranno anche impiegate forze nordamericane se le necessità lo richiederanno. In quanto alla Martinica situata in una posizione strategica del mare dei Caribi, Hull ha dichiarato che il governo si riserva ampia libertà d'azione nel giudicare se debba o no essere occupata, e cosi pure si è espresso relativamente alle altre colonie francesi dell'Africa e dell'America. Il presidente Roosevelt Invece si è rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione. Intanto il comitato della Francia Libera si agita per sfruttare la situazione. Adriano Tixier, capo della delegazione degollista, ha avuto un prolungato colloquio coi . segretario di Stato Cordell Hull e col sottosegretario Adolf Berle per sapere se finalmente gli Stati Uniti sono disposti a riconoscere diplomaticamente il comitato dei Francesi liberi com'è attualmente costituito in Londra.) Egli ha avuto per risposta che il governo statunitense continuerà ad aiutare i possedimenti coloniali controllati dal comitato di De Gaulle e a con .siderare il gen. De Gaulle capo del la resistenza. Il governo nord-americano ha evitato anche questa volta di dare una precisa risposta alla dichiarazione fatta il 1° aprile dal gen. De Gaulle che i suoi uomini marceranno sempre gomito a gomito con gli alleati a condizione che questi marcino con loro. A questa affermazione, che aveva sapore di domanda, Washington non ha mai risposto esplicitamente, limitandosi a promettere aiuti ai degollisti sempre che essi rappresentino una efficace resistenza militare contro l'Asse. La condotta temporeggiatrice degli Stati Uniti è dettata dall'impressione che esiste una divergenza fra gli stessi Francesi liberi sull'opportunità di trasformare la loro azione militare in un'altra di carattere politico. Gli aderenti al comitato nazionale sono in disaccordo col combattenti, specialmente con quelli dell'Africa Equatoriale che si oppongono a che venga dato un co» tenuto politico alla loro azione. Inoltre si riconosce a Washington che il popolo francese è contrarlo •1 programma politico del comitato. Secondo l'opinione dei circoli politici nordamericani. De Gaulle è un ottimo e utile soldato ma un pessimo e pericoloso politico, motivo per cui non è prudente prendere impegni di carattere politico idra

Persone citate: Adolf Berle, Adriano Tixier, Cordell Hull, De Gaulle, Hull, Roosevelt