I colloqui dei due Condottieri sono durati diciassette ore

I colloqui dei due Condottieri sono durati diciassette ore 8 A Im I S B VX a o I colloqui dei due Condottieri sono durati diciassette ore ■ - Berlino, 4 maggio. I giornali tedeschi, occupandosi delle manifestazioni cui in vari paesi ha dato luogo il 1» maggio, esprimono la loro illimitata fede nelle consolanti e corroboranti parole di realizzazioni sociali come internazionali udite in questi giorni dai Capi dell'Asse, dal grande avvenimento diplomatico di Salisburgo alla festa nazionale celebratasi a Berlino; due avvenimenti il cui senso ultimo la Nachtausgabe, fra.gU altri, ad esempio, riassume con l'espressione di Mussolini che tutto ciò deve riempirci di -soddisfazione < perchè ci offre un non ingannevole segno della vittoria delle nostre armi >. Passando cosi dal campo sociale a quello internazionale e al convegno di Salisburgo che trattiene ancora su di sè l'attenzione dell'opinione tedesca, si fa notare oggi a Berlino in circoli compe- tenti, in -più sulle manifestazioni del giorni scorsi, come l'atmosfera di speciale cordialità' e di intimità ine ha caratterizzato quelle intense giornate del due Capi dell'Asse, da nulla può essere meglio Indicata come -dal fatto che in complesso, in due giorni. Hitler e Mussolini si sono Intrattenuti reciprocamente in colloquio per ben 17 ore; e ciò mentre contemporaneamente avevano luogo 1 colloqui dei due ministri degli esteri signor, von Ribbenlrop e conte Ciano. € Si può ben riconoscere da ciò ■.— scrive l'agenzia D.a.D. rilevando tali manifestazioni di circoli autorizzati — come non vi sia stata questione, né militare nè politica, sia nel senso di ùn bi lanciamento della presente situa zione, come In quello delle misure militari e politiche che essa richiede, la quale non sia stata a fondo e nella maniera più accu< rata vagliata e discussa >. L'A genzla nota quindi come per quanto l'obiettivo risultato di queste conversazioni si sottragga ad una comunicazione pubblica, nei circoli berlinesi bene informati tuttavia non si manca, di attirare la attenzione sul fatto che « le con versazioni in parola sono state caratterizzate da una cordialità e da una intimità ancora accresciute cosi da costituire il quadro di una vera e propria — come ci si esprime a Berlino — « congiurata comunità di lotta >. La totale armonia constatata, infine — cosi conclude la manifestazione — ha diffuso intorno a sé in tutti i testimoni oculari dell'avvenimento il sentimento della più assoluta certezza nella vittoria >. La « grande arteria» di una città sovietica: il fondo stradale è Inesistente • la via è costellata di pozzanghere create dal disgelo. (Foto Atlantic). iiiiiiitiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiitiiiiiiiiiitf itiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitfiiiiiiiiiiinnttiiiinii

Persone citate: Ciano, Hitler, Mussolini

Luoghi citati: Berlino, Salisburgo