La scoperta d'un villaggio dove la vita sembrava impossibile

La scoperta d'un villaggio dove la vita sembrava impossibile I misteri del Polo La scoperta d'un villaggio dove la vita sembrava impossibile Copenaghen, 2 maggio. (M. '~V.) - Una comunicazione sensazionale è arrivata a Copenaghen dalla stazione di Mòrkei'jord, situata a sud-est dell'isola della Groenlandia dove attualmente si trova, occupata ai preparativi di svernamento, la spedizione scientifica • che capitanata dallo scienziato danese conte Eigil Knùth, parti ai primi dello scorso giugno allo scopo di risolvere i misteri della flora, della fauna e dell'archeologia della più grande isola del mondo. A quasi 82° di latitudine nord, la spedizione riferisce aver trovato, in agosto, un villaggio eschimese costruito sul ghiaccio, abbandonato quasi interamente dal suol abitanti — solo qualche vecchia donna era rimasta — probabilmente perchè a caccia delle foche durante la stagione estiva in altra parte della Groenlandia, villaggio che certo rappresenta il punto più a nord del mondo dove vivono in continuazione esseri umani. Si pensi, che una parte della spedizione guidata dal Duca degli Abbruzzi, riuscì nel 1899, a trascorrere un solo Inverno, e ad una latitudine più bassa, solo superando difficoltà inaudite ed prezzo di stenti e di sofferenze quasi incredibili. Mal finora, In altre parole, la vita umana era risultata e nemmeno creduta possibile, ad una latitudine cosi elevata. Inoltre il noto geologo profes sor Nielsen dell'Università di Copenaghen, pure facente parte della suddetta spedizione, comunica aver scoperto nella < Inlandsls », prodigiosa corazza cristallina spessa parecchie centinaia di metri, antichissime pietrificazioni cui egli attribuisce una età da 300 a 400 milioni di anni, e la cui natura simile a quelle trovate nel 1937 da scienziati americani nel Nord del Canada, rafforzerebbe singolarmente la teoria che una volta la Groenlandia era saldata al continente americano per mezzo della Terra di Grant e della Terra di Baffin.

Luoghi citati: Canada, Copenaghen, Groenlandia