Escussione di testi al processo per l'attentato a von Papen

Escussione di testi al processo per l'attentato a von Papen Escussione di testi al processo per l'attentato a von Papen Istanbul, 30 aprile. All'inizio della seduta pomeridiana del processo per l'attentato contro Von Papen, si procede all'interrogatorio del testimone Yusuf Atalay, di origine iugoslava, e conoscente di .Omer Tokat, e di Abdulrhaman Sayman. ' Egli dice che un certo'giorno entrò nella sua tabaccheria il Paulof, il quale acquistò delle sigarette. Si trovava nel negozio anche Abdulrhaman al 'quale il Paulof domandò se era bulgaro. Abdulrhaman non rispose ed usci dal negozio. Segue il barbiere che ha lavorato Insieme al Suleyman, il quale dice di non saper nulla. Viene quindi interrogato certo Halli, con negozio di fruttivendolo nelle vicinanze dell'Ambasciata sovietica ad Istambul, il quale dichiara che il Paulof si recava, accompagnato da una signora,.a fare acquisti nel suo negozio e l'ultima volta fu il 1° marzo. Il Paulof nega questo particolare, ma il testimone insiste. Alla ripresa dell'udienza è stato interrogato uno studente in scienze sociali che abitava nella stessa camera di Abdulrhaman. Il presidente gli domanda informazioni su questo ultimo. U testimone risponde che le opinioni poliche di Abdulrhaman erano il risultato di uno spinto idealismo, più che di convinzione scientifica. Dopò l'escussione di alcuni testimoni insignificanti è introdotto nell'aula il garzone barbiere che lavorava nella bottega con Sulleyman. Il ragazzo dice di aver visto una volta Komllof nella bottega e Sulleyman che gli faceva la barba. Entrambi parlavano una lingua che il testimone non conosceva. Sulleyman spiega che mandò il ragazzo a prendere dell'acqua e che durante la sua assenza consegnò al Kornliof un pacco di documenti. Terminato l'interrogatorio del tèste la seduta è stata rinviata a domani.

Persone citate: Omer, Suleyman, Von Papen, Yusuf Atalay

Luoghi citati: Istambul, Istanbul