I FASTIDI dell' abbondanza

I FASTIDI dell' abbondanza I FASTIDI dell' abbondanza Un comunicato del Ministero argentino dell'agricoltura informa che il raccolto del granturco è calcolato In 92 milioni di quintali. La notizia ha provocato costernazione. A costo di gravi sacrifici le aree coltivate sono state ridotte del 20 % ed il prodotto è diminuito soltanto dell'8 %. Lo scorso anno l'Argentina ha raccolto cento milioni di quintali, la popolazione, che conta tredici milioni di anime, ne ha consumati ventidue; esistevano inoltre importanti scorte degli anni precedenti. H granturco fu usato come mezzo di riscaldamento ed anche per pavimentare le strade. Il risultato è stato mediocre; il reddito non pagava le spese di trasporto. Lo Stato comperò l'eccedenza del prodotto ad un prezzo minimo e tentò d'organizzare' l'esportazione. Nel primo trimestre del 1941. l'Argentina esportò , circa tre milioni di quintali, '-nello- stesso periodo del 1942 isoitento 450 mila. La guerra.nell'Atlantico e nel Pacifico, la mancanza di mezzi di traspòrto ed anohe di acquirenti nel continente americano, vietano o riducono al minimo la vendita di prodotti agricoli oltre frontiera. L'Argentina dispone tuttora di 80 milioni di quintali di mais, il nuovo raccolto ne ha dati 92, ventidue saranno consumati nel prossimi dodici mesi dalla popolazione, rimane un'eccedenza di 150 milioni di quintali. Nel 1941 l'affare del granturco è costato al Bilancio statale 400 milioni di pesos (un miliardo e seicento milioni di lire). Quanto costerà quest'anno? I tecnici affermano: bisogna ridurre del 50 % le coltivazioni. Altri tecnici replicano: ma cosa coltivare? Grano? La storia del frumento argentino, quintale più quintale meno, è,, dall'inizio della guerra europea, identica a quella del mais.

Luoghi citati: Argentina