L'annuale del Dopolavoro

L'annuale del Dopolavoro L'annuale del Dopolavoro La vasta opera culturale e l'assistenza alle Forze Armate-Quattro milioni di iscritti e oltre 33 mila sedi ] Roma, 30 aprile. Ricorre domani il 17» annuale della fondazione dell'Opera Nazionale Dopolavoro. Questa vasta e complessa istituzione del Regime, creata per promuovere il sarto e proficuo impiego delle ore libere del lavoratori intellettuali e manuali con svaghi diretti a sviluppare le* loro capacità fisiche, intellettuali e morali, ha fin dall'inizio risposto in pieno in tutti i settori. L'organizzazione dopolavoristica, pienamente compresa e valorizzata dalle stesse masse aderenti, entrò subito nello spirito del popolo per il quale il Duce l'aveva creata, il 280.584 dopolavoristi del 1926 sono divenuti oggi oltre 4 milioni e il numero delle sedi dai poco.'più di mille è salito a 33.767. Quésta uifre dicono quale, sia stata la rispondenza delle masse lavoratrici comprendenti tutte le categorie di professionisti, impiegate operai, rurali, artieri, apprendisti, ecc. Di particolare ininortanza sono risultati nel settore culturale gli accordi con il Ministero dèlia Cultura Popolare per la disciplina di tutte le manifestazioni allestite dal'aervizio artistioo'culturale. Notevolissimo, cóme sempre, è stato quest'anno il servizio sportivo.. Degno di particolare rilievo è stato il servizio Forze Armate con l'organizzazione e Ir. costituzione di sedi dopolavoro Forze Armate, e tutte le altre provvidenze per i soldati tra cui l'Istituzione della carrozza ristoro in servizio sui treni militari, carrozza in cui il militare può trovare tutto quanto gli occorre senza scendere dal treno. • Il servizio propaganda autarchica ha svolto un'opera utilissima con V istituzione degli « orti di guerra» che nell'anno XIX arrivarono a numero 252.400 per una superficie di metri quadrati 16.542.083; sono presentemente in corso di sistemazione altri 120.000 Quest'anno il tesseramento al solo 31 gennaio 1942 ha raggiunto nel tre mesi di iscrizione l'imponente cifra di oltre tre milioni e mezzo di iscritti con una differenza in più sul tesseramento parziale alla stessa data dell'anno precedente di 379.539 dopolavoristi. Il presidente dell'O.N.D. Eccellenza Rino Parenti nel tracciare al dirigenti le nuove direttive ha impartito disposizioni per l'Intensificazione di tutte le attività. I risultati dell'anno XX diranno come l'istituzione del Regime abbia -kenuto fede al comandamento del Duce: andare incontro al popolo.

Persone citate: Duce, Rino Parenti

Luoghi citati: Roma