Nuovi gravi disordini scoppiati nell'Iran

Nuovi gravi disordini scoppiati nell'Iran Nuovi gravi disordini scoppiati nell'Iran Idav'ére ' Budapest, 30 aprile. Le notizie che, attraverso la Turchia, giungono dall'Iran, fanno sapere che un paio di settimane or soho, nuovi gravi disordini sonò scoppiati nella regione dell'Untila, presso la frontiera turca, sempre a motivo' dille requisizioni ordinate dal governo. D'altra. parte, U governo iraniano promette di inviare commissioni di inchiesta dovè sono avvenuti gli incidenti, lasciando credere che si tratti di abusi commessi dagli organi esecutivi. Intanto è stato rinvenuto 11 cadell'ex-governatore della Srovincla di Thamlnat, arrestato letro ordine perentorio degli inglesi. Un comunicato governativo afferma che le cause della morte non sonò chiare. Pare, invece, che la faccenda non sia troppo complicata. L'ex-governatore è stato soppresso. Le autorità governative affermano che la rivolta curda è stata completamente domata e che le linee telegrafiche é telefoniche, danneggiate dai ribelli, ora funzionano. Sembra invece che, nel giorni scorsi, nuovi combattimenti si siano svolti fra' regolari e bande curde. L'ex-Scià, che doveva partire pel Canada, dovrà invece rimanere nell'isola Maurizio, il governo fa sapere che egli è gravemente ammalato e non può sopportare,! rischi di un.tale viaggio: I giornali dell'Iran segnalano che In parecchie province del paese i contadini sono stati spodestati delle loro terre. Questo provvedimento ha provocato malcontento generale. Il presidente del Parlamento -Iraniano ba fatto un rapporto circa le lagnanze dei contadini ed ha domandato al governo di intervenire con1 un progetto di 'legge che assicuri la restituzione del beni sequestrati.

Luoghi citati: Budapest, Canada, Iran, Turchia