Solo prodotti - tipo nel campo dell'abbigliamento

Solo prodotti - tipo nel campo dell'abbigliamento Solo prodotti - tipo nel campo dell'abbigliamento Una mozione della Corporazione e Roma, 28 aprile. Sotto la presidenza del Ministro Ricci si è riunita il 27 corrente la corporazione dell'abbigliamento. Iniziati i lavori col saluto al Duce, il Vice Presidente, Cons. Naz. Parolari, ha riferito sui vari e complessi problemi interessanti la produzione e il commercio del ramo. Il Ministro Ricci ha fatto alla fine alcune importanti dichiarazioni. Tra l'altro il Ministro ha rilevato il dovere che incombe all'industria italiana dell'abbigliamento di uniformarsi alle predominanti esigenze del momento bellico, mettendosi in grado di rispondere appieno alla necessità del consumo militare e civile. Le conclusioni della Corporazione sono state infine riassunte nella seguente mozione, approvata all'unanimità: « Udite le dichiarazioni degli organi responsabili sull'andamento della produzione e del commercio del generi di abbigliamento e preso atto del risultati della organizzazione attuata per la loro distribuzione, riconosciuto che il sistema del tesseramento, accettato con piena consapevolezza dal Popolo Italiano, ha conseguito lo scopo, riducendo e disciplinando il consumo civile degli articoli di abbigliamento, afferma la opportunità' di attuare nel più breve tempo possibile la integrale tipizzazione dei medesimi; prospetta la necessità che i prodotti tipo siano fabbricati e immessi al consumo in misura totalitaria, prende atto del preciso intendimento manifestato dalle categorie interessate di riesaminare in sede corporativa, sotto l'aspetto qualitativo, là produzione dei tessuti e delle calzature tipizzate, in modo da offrire al consumo prodotti che diano duplice garanzia di durata e di equo prezzo e da evitare nel modo più assoluto il loro declassamento; invita le organizzazioni di categorie a studiare e proporre misure atte a realizzare un più razionale ordinamento dell'industria per conseguire una maggiore economia nei costi di produzione ed una più efficiente utilizzazione delle attrezzature e della mano d'opera; demanda ad appositi comitati corporativi il compito presentare materia »". concrete proposte La Stampa si compiace vivamen te della mozione • totalitaria della Corporazione dell'abbigliamento. Da parecchi mesi in ogni occasione abbiamo sempre sostenuto che praticamente la presenza sul mercato di prodotti liberi e di prodotti-tipo si sarebbe risolta a tutto danno dei secondi con gravi inconvenienti economici. L'esperienza è stata ultraprobativa. Ora bisogna marciare, e speditamente, sulla via diritta: le fabbriche debbono produrre solo degli articolitipo. Oli snobs, gli adoratori e lei ipo. adoratrici dell'alta moda storceranno il naso, ma è ora ohe anche questi ambienti marginali siano rigorosamente disciplinati nelle norme e nel costume austero della Nazione in guerra. Anzi è opportuno intensificare U controllo sull'osservanza ai provvedimenti già adottati nel campo dell'abbigliamento proprio in questo periodo in cui l'imminenza della tipizzazione totalitaria dei prodotti spingerà il mondo elegante ad un affannoso accaparramento di articoli di lusso. s, g '.l'alt

Persone citate: Duce, Parolari, Ricci

Luoghi citati: Roma