Visite a Bologna e Imola del Segretario del Partito

Visite a Bologna e Imola del Segretario del Partito Visite a Bologna e Imola del Segretario del Partito Il passaggio del Gerarca salutato eia appassionate- acclamazioni al Duce Bologna, 27 aprile. La seconda giornata bolognese del Segretario del Partito si é svolta in un clima di ardente fede fascista. Passando tra la folla assiepata, lungo il suo passaggio l'Ecc. Vidussoni ha veramente sentito vibrare 11 cuore fedelissimo della città dèlia Decima Legio, cosi Ìntimamente vicina al Duce; ma anche nelle visite effettuate In provincia il gerarca ha potuto constatare l'Indefettibile fede in Mussolini e la fiera certezza nella vittoria che animano il popolo tutto. Le visit visite del Segretario dei Partito hanno avuto inizio stamane con una lunga soste, del. gerarca alla Casa della GIL. L'Ecc. Vi dussoni, dopo aver deposto un mazzo di fiori dinanzi al busto di Bruno Mussolini, cui la Casa si intitola, ha minutamente visitato i locali. Quindi, disceso nella palestra, ba assistito all'esecuzione di alcuni esercizi ritmici Sulla piazza li Segretario del Partito ai e intrattenuto poi con i figli dei Caduti, avendo per ognuno di essi affettuose parole di simpatia. Successivamente l'Ecc. Vidussoni ha visitato il Centro di lavoro e la visita ha avuto termine con la rivista alle rappresentanze della GIL. Lasciata la sede della GIL, la Ecc. Vidussoni si é diretto alla volta di Imola. Nel vari paesi toccati lungo il percorso il Segretario del Partito ha di frequente sostato fra il popolo. Una sosta più lunga ha fatto a Castel San Pietro dell'Emilia: passato in rassega il vasto schieramento delle forze fasciste, il gerarca ha visitato l'ospedale militare e consegnando personalmente ad ogni ferito di guerra un pacco del comando Littoriali, accompagnando il dono con affettuose espressioni di saluto e di augurio. A Imola il Segretario del Partito é stato accolto- dalla popolazione tra ininterrotte invocazioni al Duce. Portatosi alla Casa del Fascio, l'Ecc. Vidussoni ha reso omaggio al Sacrario del Caduti, quindi nel salone delle adunate ha personalmente recato alle famiglie del Caduti il suo cameratesco saluto che ha esteso al mutilati e ai combattenti presenti. Poi ha raggiunto il Centro di lavoro di economia domestica della GIL. Nel frattempo la popolazione imolese, adunatasi nella piazza, improvvisava una appassionata dimostrazione all'indirizzc del Duce. Affacciatosi al balcone l'Ecc. Vidussoni ha pronunciato brevi parole di saluto e di incitamento. Percorrendo a piedi le vie cittadine, l'Ecc. Vidussoni ha sostato affabilmente con umili popolane, massaie rurali e combattenti, ai quali ha rivolto parole di affettuosa simpatia. Ali ospedale militare l'Ecc. Vidussoni, accolto da manifestazioni di fede da parte del gloriosi reduci di guerra, ha sostato al capezzale di ogni ferito. Lasciata Imola tra nuove fervide manifestazioni, e ritornato a Bologna, 11 gerarca si è recato all'ospedale della Croce Rossa <Maz zacuratl», 11 Centro ortopedico Putti e l'Istituto Rizzoli dove sono ricoverati ufficiali e soldati feriti. Anche qui si è Intrattenuto con ciascuno del ricoverati ai quali ha consegnato un pacco dono. Tra vive acclamazioni all'indirizzo del Duce, il Segretario del Partito -si è poi recato a visitare uno stabilimento industriale, accolto dal dirigenti e dalle maestranze con schiette manifestazioni di fede. Successivamente si è recato nei Gruppi rionali Tabanelli, Cavedani e Nannini, tra le più calorose accoglienze del popolo e delle Camicie Nere. La giornata del Ministro Segretario,del Partito si. è conclusa con ima visita a) comando dei Littoriall, dove e- stato entusiasticamente accolto dal dirigenti e dalla massa del concorrenti. ;

Luoghi citati: Bologna, Emilia, Imola