Le antiche canzoni tedesche nel Salone de « La Stampa »

Le antiche canzoni tedesche nel Salone de « La Stampa » Le antiche canzoni tedesche nel Salone de « La Stampa » Con una manifestazione d'alta cultura e d'arte musicale s'è chiusa Ieri la attività annuale del Salone de La Stampa. 1 frequentatori, ch'erano stati Intrattenuti altra volta con una varia e numerosa esecuzione di canzoni Italiane e straniere dell'Ottocento e di oggi, e che avevano or 6 poco ascoltato il bel fascio di chansons trovadorlcho recate dal prof Seslni e da Rachele Maragliano Mori,, hanno gustato ieri un vago e importante florilegio della lirlca tedesca contemporaneo,.del trovatori, quella del Minnesanger, cosi tipica e ricca di accenti. Le caratteristiche di quell'arte, che congiunge poesia e musica in una stratta essenziale, vennero esposte con chiara e divulgativa competenza da Andrea Della Corte. Egli rievocò gli spiriti e le forme del /.leder dei X1I1-XV secolo, e ne mostrò U gusto e l'intimità, rilevandone lo sviluppo dall'arcalclsmo severo, compunto, di Walter von der Vogelwelde e di Wolfram von Eschenbach; alla lievità scherzosa e arguta di Neldnardt von Reuental, dall'austerità religiosa ed entusiasta di Meister Alexander, del Melssner e del Frauenlob, al vivace e fresco sentimento della natura in Wltzlaw von Rugen. infine all'eleganza flessuosa e sapiente del Monaco di Salzburg e del Wolkensteln. L'udizione di tanti Lieder convinse e piacque. Essa era affidata alla cantatrlce Stella Calcina, sempre pronta con la sua musicale versatilità e precisione a servigio dell'arte, e al maestro Giorgio Federico Ghedlnl. 11 quale ha armonizzato con cautlssima scienza e delicata Immedesimazione quel bel canti, in modo da sostenerne limpidamente la pura linearità, e ha offerto cosi nuove pagine al miglior repertorio della musica da camera. Al Lieder dei Mlnnesdnaer seguirono alcuni piacevoli e fini Volhslteder, fra cui il magnifico lllldebrandilcd, potente nella rapsodica eplcita. E anch'essi, opportunamente commentati e ottimamente intonati e armonizzati, piacquero assai. Il conferenziere e gli lntsrpretl raccolsero consensi e applausi. Col maestro Ghedlnl specialmente si rallegrarono 1 suol estimatori pel riconoscimento recentemente ottenuto dalla R. Accademia d'Italia

Persone citate: Andrea Della Corte, Giorgio Federico Ghedlnl, Meister Alexander, Rachele Maragliano Mori, Wolfram Von Eschenbach

Luoghi citati: Italia, Monaco, Salzburg