Inesorabile rappresaglia tedesca contro i criminali attacchi della RAF

Inesorabile rappresaglia tedesca contro i criminali attacchi della RAF Inesorabile rappresaglia tedesca contro i criminali attacchi della RAF Daini al 25 aprile i sovietici hanno perduto 312 apparecchi - Vittoriose azioni delle truppe germaniche li Comunicato tedesco e Berlino, 27 aprite. Dal Quartier Generale del Ftthrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica: « Sui fronte orientale sono stati compiuti vittoriosi attacchi locali ed azioni di truppe d'assalto, Sono falliti attacchi Isolati del ne laico. « Aerei da combattimento hanno bombardato durante la giornata obiettivi militari di Pietroburgo, Novorossisk e sulla costa caucasica. «In Lapponla, truppe tedesche e finlandesi hanno respinto forti attacchi del nemico infliggendo gli elevate perdite. «Dall'11 al 25 aprile, i sovje ticl hanno perduto 312 apparso chi di cui 114 in scontri aerei e 35 ad opera della difesa controaerea. Gli altri apparecchi sono stati distrutti al suolo. Durante lo stesso periodo sono andati 'per duti sul fronte orientale 36 velivoli germanici. «Nell'Africa Settentrionale truppe tedesche ed italiane hanno re spinto elementi esploranti britannici. Song stati efficacemente bombardati gli impianti portuali di Tobruk. I caccia tedeschi di scorta hanno abbattuto otto apparecchi britannici. « Aerei da combattimento tedeschi hanno attaccato nella scorsa notte un aerodromo britannico sul canale di Suez. « Durante la intera giornata, sono stati condotti violenti aftac chi ad ondate successive contro caserme e baraccamenti di Malta. < Aerei leggeri da combatti mento tedeschi hanno affondato ieri, dinanzi alla isola di Wìght tre mercantili britannici per complessive 10 mila tonnellate. « Bombardieri inglesi che, nella giornata di Ieri, con forte scorta della caccia, avevano tentato di attaccare la costa dei territori oc cupati, sono stati costretti al combattimento da cacciatori tedeschi. In violenti scontri e ad opera della difesa contraerea il nemico ha perduto 19 apparecchi. < Per ulteriore rappresaglia agli attacchi aerei britannici su quartieri abitati di citta tedesche, nella scorsa notte forti formazioni da combattimento hanno attaccato con efficacia distruttiva, in parte da bassa quota, la città di Bath nell'Inghilterra meridionale. Un altro attacco notturno è stato condotto contro obiettivi militari della costa orientale scozzese. « Bombardieri inglesi hanno nuovamente attaccato nella notte sul 26 aprile la città di Rostock. I lanci di bombe vennero effettuati -esclusivamente su quartieri abitati della città vecchia. La popolazione civile ha subito numerose, perdite. Sono stati distrutti preziosi monumenti e istituti di beneficenza. « Voli di molestia britannici sono stati eseguiti sulla Germania meridionale e sul Protettorato. I caccia notturni hanno abbattuto nove dei bombardieri attaccanti. «.Il tenente Geisshardte ha conseguito ieri, sul,fronte orientale, la sua 67.a vittoria aerea, abbattendo altri sette apparecchi nemici ». il duro attacco a Bath Berlino, 27 aprile. H comando supremo delle forze armate tedesche annuncia che, nella notte scorsa, una potente formazione di- aerei da combattimento germanica ha ' effettuato un attacco contro la città, di Bath che si trova sull'estuario del fiume Avon, a sud ovest di Bristol, famosa località di soggiorno estivo dell'alta società britannica. Anche il vivace intervento del cacciatori notturni britannici non ha potuto impedire agli aviatori tedeschi di raggiungere gli omettivi loro assegnati. Con buona visibilità e in parte da bassa quota sono state lanciate migliaia di bombe incendiarie e dirompenti che hanno provocato numerosi e vasti incendi Gli attachi sono stati ripetuti, senza interruzione, dalle ondate degli apparecchi tedeschi, che hanno ripagato gli inglesi del loro attacco contro i quartieri d'abitazione e i centri culturali delle vecchie città germaniche. Il corrispondente -di guerra. Guenter Hoenicke, che si trovava a bordo di uno degli apparecchi che hanno partecipato al bombardamento, da una breve ed efficace .descrizione degli effetti-della rappresaglia effettuata la scorsa notte. A Bath hanno sede i comandi delle forze difensive inglesi, ed è in questa cittadina, bella e ricca di lussuosi alberghi, che è statò complottato il criminoso attacco contro quartieri d'abitazione dei centri culturali tedeschi. Partiti dalle loro basi continentali con un pesante carico di bombe i bombardieri tedeschi sono penetrati nel cielo della Gran Bretagna dirigendo rapidamente su Bath, che i razzi-paracadute lanciati dagli apparecchi staffetta, avevano illuminato a giorno, n fiume Avon che bagna la cittadina scorre come un nastro d'argento. Subito dopo il lancio delle prime bombe seguito dallo scoppio di piccoli incendi, un grosso incendio è divampato nd un tratto nella parte orientale della città, dove il gasometro, colpito in piendLssmtacssscgftpmsttlmcdt"ttsbnBinBcslrèscmiiO no, è scoppiato, lanciando colonne di fumo e vampate di fiamme. L'incendio si estende rapidamente su tutta la città, la quale sembra sommersa in un mare di fiamme. Le ondate dei bombardieri germanici si sono seguite una all'altra senza interruzione; tutti gli aerei hanno lasciato cadere il loro carico di bombe, compiendo inesorabilmente la loro opera di di struzione. Le infornarmi inglesi Berna, 27 aprile. . (8.) Un comunicato dei Ministeri dell'Aeronautica e delia sicurezza interna della Gran Bretagna, diramato Ieri domenica, informa che nella notte scorsa l'attività aerea nemica si è svolta soprattutto nella parte occidentale e meridionale dell'Inghilterra e nel sud-est delia Scozia'e che gli attacchi hanno avuto principalmente come obiettivo due città del l'ovest dell'Inghilterra. Specialmente uno di questi attacchi ha causato un numero alquanto alto di vittime e danni molto importanti. " Inoltre .una informazione Bettter ha dichiarato: « Da fonte autorizzata si apprende che Bath è stato l'obiettivo principale dei bombardieri nemici nella scorsa notte. I quartieri d'abitazione di Bath hanno subito gravi danni. La incursione è durata parecchie ore. Bombe incendiarie , hanno provocato parecchi incendi e molte case sono state. completamente demolite da bombe esplodenti. Il numero delle vittime segnalato finora è piuttosto alto. Le squadre di salvataggio stanno ancora ricercando fra le macerie le persone mancanti-i. iiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii unii ii Un carro armato russo colpito sul terreno che comincia a liberarsi della neve, (Foto Atlantic).

Persone citate: Bath, Guenter Hoenicke