Saldezza del fronte interno

Saldezza del fronte interno Alla €7«anxer*<B dei Fataci Saldezza del fronte interno La relazione alla Commissione del bilancio del Ministero dell'interno- In tatti i settori della vita nazionale il popolo dà prova della sua disciplina Roma, 24 aprile. La Commissione generale del bilancio ha approvato la relazione del cons. naz. Paolo Venerosl Pesciolini sullo stato di previsione della spesa dei Ministero dell'interno per l'esercizio finanziarlo dal 1° luglio 1942-xx al SO giugno 1943-XXI. La relazione, segnalata la grande importanza che tri tempo di- guerra assumono i compiti demandati al Ministero dell'interno, Intesi, attraverso la costante sensazione del bisogni deHa collettività, al perfezionamento di tutto ciò che mira al potenziamento del paese; espone la opera svolta dal Ministero in pieno accordo col P.N.F. sia al centro, sia alla periferia, ove fedelmente e instancabilmente i Prefetti attuano le superiori direttive del quotidiano contatto con 11 popolo. Della piena efficacia di quest'opera vari sono gli esempi; non ultimo quello offerto dalla serenità' con la. quale II popolo tutto sopporta i sacrifici Imposti dalla guerra., La » «Iasione esamina quindi le attività del'diversi settori. Nel campo dell'amministrazione civile, fa presente, ette gli enti locali per quanto, abbiano attuato una politica di rigorosa economia tuttavia si trovano con aggravi finanziari a carico del bilanci, che hanno fatto sorgere la- necessità di asse ^nazioni, da parte dello Stato, di speciali contributi integrativi. Poiché tale situazione si presenterà anche per il futuro, la relazione prospetta l'opportunità di trasferire sin d'ora allo Stato le spese relative alla istruzione, all'assistenza e sanità. Nel settore della sanità pubblica, la relazione rileva che lo stato sanitario nei Regno può considerarsi, nonostante l'attuale etato di fuerra, soddisfacente. Nel riguarl della demografia e della razza il relatore illustra l'opera svolta in questo settóre rilevando che la assistenza morale e materiale alla famiglia non ha avuto soste, come lo provano l'aumento degli assegni famigliari ai lavoratori, il trattamento di famiglia al dipendenti statali e a quelli degli enti ausiliari, l'aumento del soccorso giornaliero in favore di categorie di congiùnti di militari alle armi e l premi demografici, 1 quali sono preveduti con un aumento di 40 milioni rispetto all'esercizio precedente. Anche il bilancio dell'Opera Maternità ed Infanzia porta un aumento di 70 milioni, 11 che è una riprova del grande interessamento del Regime al problema demografico specie a favore delle nuove generazioni. Quanto alla pubblica- sicurezza la relazione osserva che per lo stato di guerra è stato necessario accrescere il controllo 'sulla vitacollettiva della Nazione,;.intensfflcando la vigilanza sugli elementi, stranieri ed ebrei e perfezionando la organizzazione del servizio censura. Le condizioni generali della sicurezza pubblica in relazione a> l'attività criminosa comune; sonò In costante miglioramento; chiaro documento questo dell'alto senso di disciplina raggiunto dal Popolo Italiano e dello spirito di sacrificio e di abnegazione che anima tutto il personale di P. S. La relazione, accennato all'opera di sistemazione e di Inquadramento delle fabbricerie e delle confraternite e di conservazione e restauro delle Chiese svolta dalla Direzione del fondo per il culto, espone l'attività del servizio antincenai, esaltando il contributo di sangue che dall'inizio della guerra ad oggi ha offerto alla Patria il personale del vigili del fuoco. Si sofferma Infine sui servizi per 'la protezione antiaerea ohe mercè l'instancabile azione del Ministero dell'Interno hanno avuto notevole sviluppo, e conclude rilevando come l'infrangibile saldezza del Popolo Italiano sia la conseguenza della sua incondizionata fede nell'opera del Duce ohe guida il paese verso la grandezza e vuole che essa sia all'interno solidarietà di opere e al di là dei confini giustizia tra i popò», (Stefani)

Persone citate: Duce, Paolo Venerosl

Luoghi citati: Roma