Cose meno serie dei tempi di Italo Zingarelli

Cose meno serie dei tempi Cose meno serie dei tempi [tulle lette nella stampa nemica] ANKARA, aprile. L'esercito americano sta imparando a fare là guerra e nel Tennessee la pacifica vita Quotidiana è disturbata da manovre. Nelle vicinanze di un ponte, usa ad attraversare tutti i giorni, una donna è stata fermata da una sentinella che con la massima serietà, ha esclamato: — Sianora, non si può passare, hanno distrutto il ponte da pochi minuti. Senza parole per lo stupore, essendo il ponte intatto, la donna s'è allontanata; e mentre rifletteva sulla possibilità che la sentinella fosse impazzita, s'è imbattuta in un altro soldato,, al quale ha fatto un cenno: — Giovanotto, gli. ha domandato, potreste dirmi per qual motivo io non posso attraversare il ponte? — Signora, ha risposto il soldato . gravementeì io posso dire una cosa sola e ctoè che sono stato morto per tre giorni. A bordo d'una nave da guerra [inglese, un giornalista americano invitato a colazione nel quadrato degli ufficiali faceva lo spaccone con gli ospiti: « Voi non avete visto la nave ammiraglia della nostra flottat — No. — Peccato; è talmente grande che U capitano può girare per la coperta in automobile. — E la nostra nave àmmiragtia l'avete vi»ta t replica un giovane guardiamarina inglese. ■ — No, — risponde a sua volta l'americano. — Dovreste vederla e farvi accompagnare nelle ^cucine, Bono così vaste che quando' il capo vuota accertarsi se le patate sono cotte, scende nelle pentole in sommergibile. ■ ♦ WHiarn 8. Rnudsen, dittatore americano per gli armamenti, viene attaccato di continuo perchè la difesa nazionale non fa progressi. Esasperato da una commissione parlamentare, di recente egli ha riassunto la situazione in questi termini: — Sianoti miei. Malorado i vostri moderni ospedali e anestetici, malgrado i vostri ostetrici e psichiatri, malgrado i vostri progressi nel campo delle ricerche, della medicina e della scienza, nove mesi ci vogliono sempre. ♦ Nel Christian Herald ho letto. «Per un numero immenso di persone è stata una buona novella apprendere da fonte autorevolissima che Sua Maestà la Regina non fuma ». L'Inghilterra è salva. Nella Berkeley and Sharpnese Gazzette, altro giornale inglese, ho letto questo avviso economico: « Imparate il francese, V italiano e il tedesco per potere controllare dopo la guerra i nemici soggiogati. Insegnamento facilissimo impartito da... ». Questa è prettamente francese, e l'ho trovata m un quotidiano di Beirut, Le, Jour: « Dialogo fra un padre di 48 anni e suo figlio di 19: — Papà, mi' sapresti dire la differenza fra quésta guerra e l'altra* — Enorme! Venticinque anni fa, vino, donne e canzoni... Oggi decotto, tua madre e la radio ». Vn funzionario del Ministrg of Food (Ministero britannico per gli approvvigionamenti) ha avuto un'idea magnifica: « Noi mangiamo la carne per avere della proteina e gli ammali mangiano l'erba per 2a stessa ragione. Non potremmo eliminare la fase intermedia e mangiare noi stessi l'erba t € E' molto semplice, ha risposto un collaboratore della Palestine Post. Noi mangiamo il pesce per ottenere idrati di carbonio e i pesci mangiano insetti marini per lo stesso motivo. Perchè non eliminare la fase intermedia e mangiare insetti marini noi stessi? «Ma non è finita! Noi mangiamo pana per avere amido e le galline mangiano pane per l'identico motivo. Perche non eliminare la fase intermedia e metterci noi a far le uova? . . ♦ In Inghilterra è intensa la propaganda per recuperare rifiuti d'ogni genere, ma soprattutto carta straccia e rottami ai metalli. Una ragazza di Bradford, presentatasi al deposito nella Market Street, ha offerto un pacchetto di lettere d'amore, spiegando che lei ed il suo fidanzato, sotto le armi, avevano intrattenuto per lungo tempo un'attiva corrispondenza. Venuto in congedo, il fidanzato aveva portato a casa le lettere per conservarle, e poi ambedue erano etati d'accordo nel ragionare: « Se serve, ' bisogna sacrificarle per la patria ». Per la coppia certamente le let re a fido; , so guato a sostenere' la parte dell'eroina e ripresentatasi al deposito nella Market Street ha consegnato, la seconda volta, tuttac una valigia di altre lettere d'a» more. ^ Dopo un'azione in Cirenaica, un ufficiale inglese ha chiesto a un indiano che aveva avuto il debutto del fuoco quale impressione gli avesse fatta *la guerra. L'indiano si è cosi espresso : — Fino a quando l'altro non spara è una cosa divertentissima. Italo Zingarelli tere avevano significato un sacri-! senonchèla ragazza ha pre-\ '

Persone citate: Palestine

Luoghi citati: Ankara, Beirut, Bradford, Cirenaica, Inghilterra, Tennessee