Oltre 50 mila tonti, di naviglio affondate dai sottomarini tedeschi

Oltre 50 mila tonti, di naviglio affondate dai sottomarini tedeschi Oltre 50 mila tonti, di naviglio affondate dai sottomarini tedeschi impianti portuali di Murmansk e dell'Inghilterra meridionale attaccati dagli aerei germanici Il comunicato tedesco Berlino, 24 aprile. Dal Quartler Generale del FUhrer 11 Comando Supremo delle forze armate germaniche comunica: « Nella parte meridionale del fronte orientale nostre operazioni d'attacco e di pattuglie hanno conseguito successo nella regione del Donez. Nella zona di mare di Dnoworosiysk una petroliera sovietica e due navi mercantili sono state danneggiate a colpi di bomba. • «Nel settore settentrionale del frante un gruppo di forze nemiche, tagliato fuori sul fronte del Wolchow, è stato distrutto dopo combattimenti durati parecchi giorni.. Apparecchi dal I Combattimento hanno attaccato gli impiànti portuali di Murmansk ed hanno danneggiato a colpi di bombe una nave mercantile. < Durante II rastrellamento delle retrovie formazioni ungheresi hanno annientato una poderosa banda bolscevica armata. In Lapponia cacciatori di montagna germanici hanno respinto parecchi attacchi nemici Infliggendo all'avversarlo gravi perdite. < Nel Mediterraneo sottomarini germanici hanno affondato due trasporti per 13.600 tonnellate e tre velieri costieri tutti addetti al traffico dei rifornimenti britanni ci. Gli impianti militari de La Valletta e gli aerodromi, dell'isola di Malta hanno subito, nel corso di successivi attacchi aerei, nuovi gravi danni. « Al largo delle coste orientali americane e nel mar dei Caribi, sottomarini germanici hanno affondato sei navi mercantili nemi che per complessive 35 mila tonnellate. Negli Immediati pressi di un porto nord-americano, un sottomarino ha attaccato un rimorchiatore con tre chiatte affondandoli tutti col fuoco di artiglieria. «Apparecchi da combattimento hanno bombardato nella scórsa notte con buon centramento di bombe dirompenti ed incendiarle impianti portuali sulle coste meridionali inglesi. « Bombardieri britannici hanno attaccato, nella notte sul 24 apri le, quartieri di abitazione di dì rTmdsdtcnlalrs... ., _. _. verse località del territorio costie- ro della Germania Settentrionale. Tra la popolazione civile, si lamentano alcune perdite. Quattro dei bombardieri attaccanti sono stati abbattuti. « Nel periodo di tempo dall'un dici al 20 aprile l'arma aerea britannica ha perduto 161 apparecchi dei quali 46 nel Mediterraneo e nell'Africa settentrionale. Durante lo stesso periodo di tempo sono andati perduti nella lotta contro la Gran Bretagna 25 nostri apparecchi. « Il Tenente Ostermann ha conseguito nella giornata di ieri le sue 83", 84* e 85-'- vittoria aerea ».

Luoghi citati: Berlino, Germania, Gran Bretagna, Inghilterra, La Valletta, Murmansk