La Mostra delle bonifiche inaugurata a Sofia

La Mostra delle bonifiche inaugurata a Sofia ITALIA FIORriSSMa La Mostra delle bonifiche inaugurata a Sofia Sofia, 22 aprile. Con l'intervento del Presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Filov, di altri membri del governo, del presidente del Parlamento, di un rappresentante del Re e delle più. aite personalità bulgare politiche militari e del campo agricolo è stata solennemente inaugurata oggi nel grande palazzo delle esposizioni a Sofia, la Mostra italiana delle bonifiche e della colonizzazione. Errano presenti anche il Delegato apostolico, i ministri di Germania, del Giappone, di Spagna, di Ungheria, di Romania, di Turchia e di Svezia, numerosi giornalisti e vaste rappresentanze di rurali bulgari nel loro caratteristici costumi. Il ministro d'Italia conte Magistrati ha pronunciato il discorso inaugurale. Ha parlato poi il cons. naz. Gerini presidente del consorzio per le bonifiche il quale ha illustrato l'opera di miglioramento agrario compiuta dal Fascismo. Il ministro bulgaro dell'agricoltura Petroff ha quindi pronunciato un discorso In cui ha messo in rilievo la grande importanza delle bonifiche in Italie Terminati i discorsi, il Presidente del Consiglio Filov, i ministri e le altre personalità hanno visitato le varie sale guidati dal senatore Prampolini, capo della delegazione giunta dall'Italia per la occasione. Gli illustri visitatori si sono intrattenuti oltre un'ora interessandosi ai plastici, ai grafici ed alle illustrazioni della grandiosa opera di redenzione e di potenziamento produttivo della terra realizzata dal Regime fascista. Tutti i giornali di Sofia dedicano articoli alla mostra italiana. L'ufficiosa Dness nell'editoriale sottolinea la importanza e lo sviluppo delle bonifiche e della colonizzazione interna in Italia. «1 visitatori della mostra — scrive il giornale — ne hanno riportata una impressione indelebile. Un'opera tanto grandiosa poteva essere realizzata soltanto dal Regime Fascista, nella nuova Italia di Mussolini. Re Boris, la Regina Giovanna ed il Principe Cirillo si sono recati nel pomeriggio a visitare la mostra. Ricevuti dal R. Ministro d'Italia e dal Capo della delegazione agraria italiana, 1 Sovrani hanno visitato lungamente tutte le sale ed hanno espresso la loro ammirazione per i grandiosi risultati conseguiti dal regime fascista nel campo dell'agricoltura, risultati tanto efficacemente illustrati dalla mostra di Sofia. I Sovrani, che si sono soffermati nelle sale oltre un'ora, sono stati acclamati entusiasticamente all'uscita da una folla numerosissima radunatasi frattanto davanti al Palazzo dell'esposizione.

Persone citate: Gerini, Magistrati, Mussolini, Petroff, Prampolini, Principe Cirillo, Re Boris, Regina Giovanna, Sofia Sofia