L'Inghilterra esige la precedenza nei rifornimenti americani

L'Inghilterra esige la precedenza nei rifornimenti americani L'Inghilterra esige la precedenza nei rifornimenti americani L'importanza decisiva dell'azione svolta dall'Asse in Mediterraneo Monaco di Baviera, 22 aprile. Il viaggio in Ameiìca del comandante in capo della flotta britannica ammiraglio Pound, viene commentato dal corrispondente da Stoccolma delle Muenchner Neuestc Nttchfichtsn quale una prova delle crescenti difficoltà causate agli alleati dalle azioni dei sommergibili dell'Asse. « Soltanto un fatto di grave importanza — scrive il giornale — può aver indotto Pound a lasciare il suo posto in questo momento in cui egli viene attaccato dall'opinione pubblica britannica come uno dei principali responsabili dell'indecisa ed esitante tattica della flotta. Soltanto la crisi del tonnellaggio può giustificare, quindi, 11 suo attuale viaggio in America, poiché alla soluzione di questa crisi sono su Bordinatt i piani studiati dai capi di Stato Maggiore al tavolo i verde di Londra; inoltre, si sta profilando un mutamento nell'or dine di precedenza dato alle, for niture belliche americane. Men tre, in attesa di successi decisivi dell'offensiva invernale russa, Wa ehington non aveva esitato a porre al primo posto i rifornimenti alla, Russia, oggi che queste speranze sono'svanite, si propende a dare, invece, la preferenza assoluta all'Inghilterra, poiché pare che il comando britan nico abbia , posto questa prece denza quale condizione assoluta per l'inizio di operazioni offensive britanniche contro l'Asse. La Nuernberger Zeitung dedica il suo editoriale al teatro di guerra nel Mediterraneo rilevando che se anche l'attenzione é attratta soprattutto dal disgelo in Russia, dai grandiosi successi dell'Asse e dall'avanzata giapponese in Asia orientale, si commetterebbe tuttavia una grave ingiustizia per, le forze .dell'Asse che combattono valorosamente in Africa e nel Mediterraneo se si dimenticasse, sol un momento, quale importante e decisiva azione esse sostengono in . questa guerra. La lotta attraverso il Mediterraneo — continua il giornale —-, rende, nel modo più evidente, manifesto come i grandi fronti mondiali di questa guerra abbiano .una chiave comune. Di fronte alla minaccia nipponica che grava sull'India, il fatto che il Mediterraneo è chiuso al passaggio della navigazione inglese diretta £n Asia orientale dimostra tutta l'importanza di questo teatro di guerra in cui oggi le parti sono invertite.. Mentre all'inizio l'Inghilterra possedeva in questo mare una supremazia assòluta, sicché -la situazione dell'Asse- vi appariva molto critica, adesso avviene il fatto significativo che la Gran Bretagna, nel Mediterraneo, non dispone più di una sola unità navale atta ad affrontare la littorio. Ma anche'Timportanza europea della guerra nel Mediterraneo — rileva 11 giornale — va sempre tenuta presente. I piani di accerchiamento inglese contro il continente che furono infranti in Norvegia e nell'Europa sud orientale, si stavano da ultime maturando in Africa. L'attacco inglese da' lungo tempo preparato, mirante ad un colpo decisivo contro l'Italia, è stato, per altro, brillantemente stroncato dal valore delle truppe dell'Asse e trasformato ir., uno scacco formidabile per la Gran Bretagna stessa.

Persone citate: Pound