63 mila sono i prigionieri fatti nelle Filippine

63 mila sono i prigionieri fatti nelle Filippine 63 mila sono i prigionieri fatti nelle Filippine e e n , ei oino L'occupazione di Panay lì estende ' Sciangai, 22 aprile. / progressi dei giapponesi nell'isola filippina di Panay cotitinuano. E' la stessa fonte nemica che ne dà l'annuncio, con un comunicato del Dipartimento della guerra di Washington in cui è detto ■ che in seguito all'aumentata violenza degli attacchi nipponici, le forze americane hanno dovuto abbar.dcnarc anche la dttà di Lambunao, nell'interno dell'isola. Il comunicato dice: «Le azioni • contro -i nostri forti si sono limitate nella giornata del Si aprile ad attacchi aerei a tuffo sui forti di Hughes e Drum. Nell'isola di Panay le truppe nemiche hanno attaccato una posizione presso San Reinlyio e Valderama nella provincia di Antique. Di frónte ai numerosi attacchi del nemico, superiore in numero, le Hostre truppe hanno dovuto ritirarsi a Lambunao. Informazioni pervenute da Negors indicano che l'aviazione nemica effettua voli di ricognizione su quell'isola ». n corrispondente dello Yomiuri da Cebu narra che un gruppo di 280 giapponesi fu chiuso dagli : americani in alcuni fabbricati che servivano da magazzini. Poco prima che i giapponesi occupassero l'isola, i prigionieri udirono il rombo di un motore e riuscirono a vedere che si trattava di un aeroplano nipponico. Luffìciale filippino incaricato di sorvegliarli permise che essi segnalassero con una bandiera la loro presenza all'aereo, il quale però non si accorse delle segnalazioni. Un secondo aereo giapponese, che volava a eoo metri di altezza, notò invece il richiamo dei compatrioti e ne segnalò la presenza atte avanzanti forze giapponesi che, appena giunte a Cebu, li liberarono. Il corpo di spedizione giapponese nette Filippine comunica che il numero dei prigionieri filippinoamericani catturati fino ad oggi ha raggiunto'la dfra di 62 mila e 600 uomini. II totale comprende 10 mila americani fra ufficiali e soldati, dei quali 1600 catturati nelle infermerie e ospedali da campo. Il rimanènte è formato di soldati filippini. L'agenzia Domel riceve da Manila che il comando militare nipponico delle Filippine ha vietato, fflno a nuovo ordine, f'esposizione della bandiera nazionale filippina. „,„

Persone citate: Hughes

Luoghi citati: Filippine, Manila, Sciangai, Washington