La ritirata inglese in Birmania si svolge in condizioni catastrofiche

La ritirata inglese in Birmania si svolge in condizioni catastrofiche La ritirata inglese in Birmania si svolge in condizioni catastrofiche E'in corso la battaglia per la conquista della città chiave di Pyinmanna L'occupazione giapponese dei pozzi di petroli confermata dai cinesi e i Bangkok, 22 aprile. Che il ripiegamento degli inglesi: in Birmania si svolga in condizioni quasi catastrofiche, è confessato fra le righe del comunicato britannico emesso ieri dal comando stabilito a Nuova Delhi, il quale dice: « I combattimenti continuano nel settore orientale del fronte dell'Irawadl nei dintorni di Yenang Yaunfl, dove I giapponesi hanno contrattaccato le forze cinesi che proteggevano II ripiegamento delle nostre truppe attraverso Il fiume Pinchauny. Questa ritirata ora è terminata, ma non senza perdite di uomini e di ma terlall ». D'altra parte un comunicato cinese sulla Birmania dice che sul fronte del Bittang cinesi e giapponesi si battono intorno a Pyin manna, città-chiave sulla ferrovia Rangun-Mandalay, 90 km. a nord di Tungu. Bui fronte del Saluen ci si batte a Banlake, a un centinaio di chilometri a nordest di Tungu. ' In quanto all'occupazione dei giacimenti petroliferi a nord di Magne.da parte dei nipponici, es sa è stata oonfermata' oggi a Ciung King, da un portavoce mi litare. Un portavoce militare di qui ha osservato stamane che la ritirata nemica è continua, inarrestabile, sebbene, negli ultimi tempi, rallentata dntte battaglie in corso. Egli ha sottclineato la lunghezza delle linee giapponesi: le vittoriose truppe del Sol Levante hanno già alle spalle, in Birmania, centinaia di chilometri. Dopo la presa di Rangun e l'occupazione del delta,dell''Iravadi, la marcia verso settentrione delle truppe nipponiche costituisce — ha detto il portavoce'— uno degli episodi pia fulgidi delta campagna in Oriente. Secondo notizie provenienti da Ciung King, l'aviazione giappone se ha effettuato delle incursioni aeree sopra Yuscian, nella parte nord-est della provincia di Kiangsi, a Lisshui, nella parte meridio naie delta provincia di Cfang. ed a Ciucio, nella provincia di Hun nan, lanciando bombe sugli aero dromi-«..sugli.impianti militari. dnhzidGrande im-préssiohe hanno prò-miNHNMll^ dotto le dichiarazioni del maggior generale Brett, capo dell'aviazione alleata del Padfico, il quale ha affermato che non bisogna fondare grandi speranze sulle operazioni offensive aeree degli alleati in questo settore. Queste-dichiarazioni hanno avuto l'effetto di una doccia fredda negli ambienti politici inglesi i quali erano convinti che gli alleati avrebbero presa l'offensiva nell'Oceano Padfico.

Persone citate: Magne

Luoghi citati: Bangkok, Birmania, Ciung King, Nuova Delhi