Solenne conferimenfo in Campidoglio del "Premio Mussolini,, dell'Accademia d'Italia

Solenne conferimenfo in Campidoglio del "Premio Mussolini,, dell'Accademia d'Italia Solenne conferimenfo in Campidoglio del "Premio Mussolini,, dell'Accademia d'Italia Il premio di 200 mite lire al pittore Arturo Tosi Gli encomi sol#nrÉ e i premi accademici ' -•• Roma, 21 aprile. Nel Natale di'Roma e Festa del lavoro la Reale Accademia d'Italia si è riunita In solenne adunata generale nella Sala' di Giulio Cesare in Campidoglio per il conferimento del Premio. Mussolini dèi Corriere delia Séra e degli encomi solenni e premi accademici. Al raduno sono intervenuti il Ministro dell'Educazione Nazionale, le rappresentanze del Senato e della Camera del Fasci e delle Corporazioni, U Vice Segretario del Partito, Ravasio,' il Governatone, numerose autorità e gerarchle e una larga rappresentanza' di accademici e. personalità del mondo politico e artistico dell'Urbe., Dopo il saluto al Re e Imperatore e al Duce, il Presidente della R. Accademia d'Italia ha pronunciato un discorso affermando che la severità, del tempo che il popolo ' italiano vive attraverso prove é sacrifici che saranno sua gloria perenne non contrasta con la solennità di queste annuali assise nelle quali si esalta e si premia l'attività Incessante delle forze generatrici della civiltà. Dopo il discorso del Presidente, l'Accademico d'Italia Felice Carena ha dato lettura della rela zlone che accompagna il conferimento del Premio Mussolini, che quest'anno è stato attribuito alla classe Belle Arti e assegnato al pittore Arturo Tosi per la sua ar te nòbilmente ispirata alla più pura tradizione Italiana e fatta di chiarezza, di semplicità e di urna na interpretazione del mondo e delle cose. e e a Successivamente I, Presidenti delle varie classi hanno lètto le relazioni che accompagnano gli encomi solenni cosi conferiti: Per la classe deUe scienze morali e storiche a Giovanni De Agostini (alla memoria), a Nello Mazzocchi. Alemanni, a Giuseppe Picciotti ed a Corrado Zoli; in questa stessa classe 1 premi di lire diecimila sono stati assegnati al prof. Gennaro Maria,Monti, al prof. Antonio Pagliaro, al prof. Ugo Relllnl ed al prof. Felice Vinci. Quelli' di'lire cinquemila al generale di Corpo d'armata Rodolfo Corseli!, al prof1. Giulio Fara, al prof. Pietro Romanelli 'e a Paolo Ettore Santangelo. Per la classe delle scienze fisiche, matematiche e naturali al Seminario matematico fisico di Milano; al prof. Rutterò Baldi e al prof. Giuseppe Bruni. In questa stessa classe i premi di lire diecimila sono stati assegnati a Vlncenzo Viamare, a Darlo Graffi, al generale Amedeo Mecozzi e al tenente. colonnello Sergio Pellegrt ni; quelli di lire cinquemlla"ad|Edoardo Arnaldi, al prof. France- sco Paolo Mazza, a Giuseppe Ver cellana e a Gian Carlo Wick, Per Za classe delle lettere alla biblioteca comunale di Palermo, a Luigi Antonelll e all'Abbazia di Mbntecasslno. In questa stessa classe 1 premi di lire diecimila sono stati assegnati al dott. Fran cesco Bernardelli, a Carlo Emilio Gadda, a Vincenzo Cardarelli e a Stefano Land!. Quelli di lire cin quemila a Carlo Battisti, a Gilda Garlno Clan, a Cesare Giarratano e ad Angela Talli Bordone, Per la classe delle arti a Gino Roncaglia e a Giulio Ulisse Arata. In questa stessa classe i premi,, di lire diecimila sono stati assegnati al pittore Pino Casal ini, a Pericle Fazzlnl, al maestro Luigi Ferrari-Trecate e al prof. Roberto Pane. Quelli di lire cinquemila al maestro Giorgio Federico Ghedlni. Inoltre, il premio « Susca > di lire SO mila, al prof. Ugo Cedetti, quello di letteratura « Angiolo Silvio Novaro » ad Alfredo Gargiulo, quello dell'Associazione bancaria italiana al prof. Giovanni Gentile junior (alla memoria), quello < Bernardino Varisco » a Pietro Cristiano Drago. Seguono i premi delle altre fondazioni annesse alla Reale Acca- dernia d'Italia e 1 premi del Ministero dell'Educazione Nazionale, |La solenne adunata si è quindi conclusa, col saluto al Re e Imperatore e al Duce cui ha fatto eco vibrante il « Viva » e «VA Noi! » di tutti gli Intervenuti. Arturo Tosi

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Urbe