La nuova stazione ferroviaria che si inaugura oggi ad Alessandria

La nuova stazione ferroviaria che si inaugura oggi ad Alessandria La nuova stazione ferroviaria che si inaugura oggi ad Alessandria Un fronte di 2o0 metri -1 vari corpi del modernissimo fabbricato uniti da porticati - Ampio sottopassaggio ai binari Duecentomila giornate lavorative e una spesa di 17 milioni Alessandria, 20 aprile. Nonostante difficoltà, locali e generali, l'Amministrazione ferroviaria ha portato a termine i lavori per la nuova stazione di Alessandria, che sarà inaugurata domani. L'importante centro' ferroviario da tempo richiedeva infatti la modernizzazione e il completamento degli impianti. Il nuòvo fabbricato viaggiatori, costruito su progetto dell'architetto Narduccl, si, estende per una lunghezza di 260 metri sul vecchio piazzale. Ai suoi lati, in posizione pili avanzata, quasi a formazione di piazza entro la quale si snoda la linea tranviaria Urbana, sorgono due edifici del quali uno è assegnato al servizi postali di stazione e l'altro a distributorio della «Provvida» e dormitorio del personale viaggiante. La facciata del fabbricato viaggiatori si presenta sotto forma di nuclei a se stanti, armonicamente collegati e Inquadrati in modo da costituire un insieme architettonico dalla linea moderna, di aspetto estetico piacevole. H nucleo centrale, nel quale trova posto l'ampio atrio delle partenze con relativa biglietteria e locali per il servizio colli a mano, si stacca dal restante complesso per i suol rivestimenti in granito. Tale nucleo centrale è collegato con i corpi laterali mediante porticati coperti, attraverso i quali si accede da una parte ai servizi del ristorante e dall'altra al servizi merci a grande velocità; come pure è unito al retrostante corpo di fabt. I :ato che si affaccia sul marciapiede del lato binari e che contiene, al pianterreno, i locaUiPer i servizi dì stazione, le sale di attesa, 11 ristorante, i locali della Milizia f errovi&ris. 6CC* 1 H fabbricato è servito da un ampio e comodo sottopassaggio in comunicazione con i diversi binari, al quale si accede dal portico ricavato sul marciapiede principale in corrispondenza dell'atrio partenze. B flusso dei viaggiatori in arrivo è invece direttamente convogliato dal detto sottopassaggio al grande atrio uscita. I locali destinati al pubblico sono stati particolarmente curati, impiegandovi prevalentemente ceramiche per la formazione dei pavimenti, marmi per i rivestimenti delle pareti e Intonachi speciali per pareti e soffitti. Nella saletta riservata, annessa al ristorante, nonché nella- sala riservata alle autorità, si notano pannelli decorativi a mosaico.. L'edificio è dotato di moderni impianti di illuminazione, riscaldamento, igienico-sanitari e tutti gli ambienti sono stati arredati adottando materiali autarchici. II complesso delle opere ha richiesto duecentomila giornate lavorative e una spesa di 17 milioni.

Luoghi citati: Alessandria