VISITA a Ciung-King

VISITA a Ciung-King VISITA a Ciung-King Un redattore della Nette Zuroher Zeit'ung si è recato in volo da New Delhi a Clung King ed Invia per telegrafo, il 15 aprile, interessanti notizie sulla citta. Clung King è stata parzialmente distrutta dieci volte. I cinesi l'hanno ricostruita in forma sempre più sémplice; Ora si è raggiunto un limite sotto il quale non è più possibile scendere. Non vi è casa che non sia stata colpita almeno da una bomba; vasti quartieri sono scomparsi, ovunque cumuli di rovine. , La difesa contro gU attacchi aerei è. uno dei principali problemi della città, dóve parte della vita si svolge sottoterra. Le rotative e le linotipe dei giornali si trovano in caverne scavate nella roccia viva ed in simili ricoveri i commercianti tengono le loro riserve. Nei negozi portano soltanto le. merci: che possono servire per un giorno od anche per poche ore. Non corrono automobili per le vie di Ciung King, corrono, molto adagio, i rikscha. Prima della guerra la vita era molto a buon mercato, ora 1 prezzi sono astronomici.. Mezzo chilogrammo di burro costa 150 lire, un paio di calze di seta 900, un rossetto per le labbra anche 200 lire ed une. radio americana duemila dollari. Le donne hanno dovuto ridurre alle forme .più semplici e pratiche 1 loro vestiti. Si notano fenomeni di rivoluzione sociale.. Un operaio specializzato ed un cooKs che tira la rikscha guadagnano molto di più d'un professore d'università o d'Un funzionario di Stato. Guadagnano tanto questi proletari che 'possono perfino permettersi il lusso, qualche volta, di fumare una sigaretta. Per diminuire la miseria generale (un'immensa'miseria ha notato ovunque il giornalista nella Cina di Ciang Kal ;Scek) il Governo distribuisce gratuitamente il riso tra le classi più povere. Per gli impiegati e le loro famiglie sono state organizzate anche delle mense collettive e nejjazl statali vendono a prezzo fisso le merci indispensabili alla vita. Su tutti gli altri prodotti . imperversa invece una .gigantésca speculazione. Non esistono ne ièatfi nè cinema. Anche le vecchie abitua dini cinesi delle -visite e della ■ larga. ospitalità sono scomparse. Ognuno deve difendere le limitate riserve di cui dispone e la.guerra dura ormai, da cinque anni.

Persone citate: Ciang

Luoghi citati: Cina, Clung