Teatri e Concerti "Dedalo e fuga,,

Teatri e Concerti "Dedalo e fuga,, Teatri e Concerti "Dedalo e fuga,, di Elio Talarico al Carignano Pel Sabato Teatrale la Compagnia del Teatro delle Arti diretta da Anton Giulio Bragaglla ha. rappresentato, Ieri, al Carignano, una novità: Dèdalo e fuga di Elio Talarico. Lo «viluppo drammatico della commedia, l'argomentazione dialettica, e la stranezza del casi psicologici, hanno origine da uno scherzo volgaruccio di tre ' giovanotti, la notte di San Silvestro. Tre amici che si ritrovano, e ricordando la prima giovinezza, e Quella spensierata festività di vita, si eccitano un poco, e finiscono col lare una sciocchezza, come allora. Combinano un numero del telefono preso a caso, e uno di essi dice freddamente al signore che risponde: vostra moglie ha un amante. Un grido strozzato, dolorose, indimenticabile, fa eco alle stupide parole, Lo scherzo non poteva capitare In peggi or momento.- proprio mentre la piccola figlia del beffato, l'Ingegnere Martelli,' stava- morendo. Sia la tragica congiuntura, o l'Indole, 11 temperamento . dell'Ingegnere, pronto a esaltarsi morbosamente, fatto è che To scherzo diventa, in breve, dramma tenace ecru dele. E l'autore, su quel dramma, innesta senz'altro una sottile fantasia o variazione Ideologica alla maltiera pirandelliana. t'Ingegnerò Martelli,-turbatissimo da queUa voce che può anche avergli detto la verità, incomincia a dubitare deUa moglie: ma 11 dubbio, 11 sospetto, esprime con allusioni, con contegno e linguaggio enigmatici, torturando l'innocente creatura, senza tuttavia dirle che cosa lo agiti • inasprisca cosi. La vita tra 1 coniugi, nel dolore' per la scomparsa della piccina, con «ruell'af(anno Inesplicato ohe 11 divide e 11-ia nemici, sta diventando Intollerabile. Quando, preso da rimorso, l'autore dello scherzo, Sergio Piovati, si presenta all'ingegnere, per confessare la sua colpa, umiliarsi, chieder perdono;' e allora l'Ira, la (olila dell'ingegnere prorompe. Del tutte Aon di sè, egli subito immagina «ha la confessione non sia ebe un'abile mossa del Piovati, vero amante della moglie, per annullare, soffocare la verità, che l'anonima denuncia aveva rivelata in quella bruttissima notte. Non si riesce a smuoverlo di 11; la sua convinzione è eosl proronda, cosi comunicativa, che incomincia a diffondersi attorno, a propagarsi. Egli accusa con tanta energia di allucinazione, che non solo 1 terzi, ma gli stessi presunti colpevoli ne sono suggestionati. L'Immaginazione opera sulla realta; l'idea fissa, l'opinione, 11 giudizio di un uomo crea, suscita fatti che non esistevano. Non slamo, noi, quali ci sentiamo dentro, ma-quali gli altri, ci vogliono. E che cos'èia verità? E si può dire del tutto tinta una cosa che esista almeno pel terzi» La venatura pirandelliana è evidente. E l'autore l'esprime Intrecciandola a dolorosa ansietà psicologica; che l'atteggiamento dell'Ingegnere, secondato dalla credulità degli altri personaggi, va à frugare nell'anima di Rossana, sua moglie, non so quali oscuro sensazioni, come se richiamasse sogni remoti. Inconfessa», e come se quel sogni apparissero a un tratto più reali della stessa vita. Non sa più. l'infelice, in quell'angoscia, se dal sogni ella sia desta, ormai, e possa staccarsene e liberarsi, o so essi siano una larvata, celata verità, in cui le tocchi attorniare, stranita, e quasi Incosciente. E anche a Sergio avviene qualcosa di slmile; anch'egll e preso- In una rete di perplessità fantastiche, e maligne, e non può fuggire : perchè l'attrazione tra 1 due designati amanti è invincibile. L'opinione altrui, 1 sospetti, le accuse, 11 hanno come isolati in una specie d'incubo, fitto di allucinazioni, fosco di desiderio; nè v'è per loro altro scampo dalle confuse verità, dalle ossessive suaslUrici menzogne, che-Il perdersi, avvinti. La commedia alterna 1 moti drammatici a quelli dialettici ad altri comici e curiosi; e anche per questa varietà, non priva di sorprese, ha destato ieri, dalla stranezza stessa, del casi e delle situazioni, vivace Interesse. La rappresentazione, con la regia di Gian Maria Comlnettl, ha avuto caloroso successo. Diana Terrieri, Dino Di Luca, Angelo Bizzarri, il • Calabrese, la Cannavo, la Martini, 11 Saccenti, hanno.Interpretato 1 tre atti con bravura colorita, animata, con rapido gioco, di atteggiamenti' e -di effetti. E gli applausi il hanno evocati alla ribalta piti volte, cordialmente. f• h>

Persone citate: Angelo Bizzarri, Anton Giulio Bragaglla, Calabrese, Dino Di Luca, Elio Talarico, Gian Maria Comlnettl, Sergio Piovati

Luoghi citati: Rossana