Il supersommergibile degaullista "Surcouf,, è da considerarsi perduto

Il supersommergibile degaullista "Surcouf,, è da considerarsi perduto Il supersommergibile degaullista "Surcouf,, è da considerarsi perduto Roma,. 18 aprile. L'Agenzia ufficiosa britannica informa'che il sommergibile Surcouf, appartenente alle forze del generale De Gautte, non dà più notizie di sè da parecchio tempo, e deve essere considerato come perduto. ■ B - sommergibile Surcouf, varato nel 1984, formò per alquanti anni il vanto della flotta francese. Esso rappresentava una nuova tendenza nelle costruzioni navali, in quanto si tentava di raggiungere, nel tonnellaggio e nell'armamento, le dimensioni e la potenza di veri e» propri! Incrociatori, pur conservando il carattere di sommergibile aula nave. Dopo l'esperimento, però, tale Idea dovette essere abbandonata, anche perchè questi scafi si presentavano -con assai più difetti che qualità. Il Surcouf rimase perciò solo, ma non per questo perdette 11 suo valore affidato specialmente all'armamento eccezionale; oltre otto lanciasiluri, portava ben due. cannoni da 203 mil'jimetri, del.calibro, ciò?., usato sugli incrociatori da 10 mila tonnellate. Tali cannoni, se pure posti in torretta, non erano però brandegelabili, il che .costringeva a « puntare» il sommerg-itdle per sparare sul bersaglio. Oltre questo armamento ed a quello minore, rappresentato da mitragliere a. a, il Surcouf portava,, in apposita rimessa, un piccolo aereo da ricognizione. Le dimensioni del battello erano di 110 metri di lunghézza per ? di larghezza. La stazza era di 2880 tonnellate e i motori termici, con la loro potenza di 7600 cavalli, gli imprimevano una velo cita in emersione di 18 nodi. Immerso, raggiungeva i dieci nodi

Persone citate: De Gautte

Luoghi citati: Roma