Vittoriosa azione di annientamento nel settore centrate del fronte orientate

Vittoriosa azione di annientamento nel settore centrate del fronte orientate Vittoriosa azione di annientamento nel settore centrate del fronte orientate La 6 aera 33* Armata sovietica in gran parte distrutta : 8 mila caduti e jejL - - 46, località e mille fortini cotti dai rossi in 20 giorni - - Nuovo attacco a perduti Southampton Berlino, 18 aprile. Dal Quartier Generale del Fuhrer il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica: « Sul fronte orientalo, sono «tati respinti attacchi locali del'nemico." « Nel Mar Nero, aerei tedeschi da combattimento hanno affondato un mercantile nemico di settemila tonnellate. «Nei settori centrale e settentrionale del frónte orientale, hanno avuto successo, nonostante le pèssime condizioni del terreno, operazioni offensive tedesche. . « L'arma aerea ha distrutto concentramenti di truppe e carri armati del nemico compiendo efficaci attacchi contro le retrovie dei sovietici. € Nel corso della distruzione di un gruppo di forze nemiche, annunciata nel bollettino del 16 aprile, sono state disperse parti della 33.a Armata sovietica, e In corri battimenti durati 'vari giorni, nonostante la tenace resistenza nemioa, sono state prese quaran taelnque. località e circa mille fortini. Il nemico ha perduto In tali azioni oltre seimila prigionieri ed ottomila caduti, centosettan ta oannoni, duecentouessantanove mortai e mitragliatrici, oltre a dieoi aeroplani che sono stati catturati o distrutti ad opera di reparti dell'esercito. v. Dal 21 marzo al 10 aprile 1942, l'aviazione sovietica ha perduto 872- apparecchi. Di questi, 631 sono stati abbattuti in scontri aerei e 95 dalla difesa contro aerea. Il resto è stato distrutto ai suolo. Durante lo stesso periodo sono andati distrutti sui fronte orientale 88 velivoli tedeschi, « Sulla costa meridionale inglese, aerei leggeri da combattimento hanno causato, di giorno, gravi danni agli impianti portuali; e di notte, formazioni da combatti mento.hanno attaccato il porto di Southampton, causandovi gravi danni. «Aerei Inglesi da bombardamento hanno volato Ieri, fortemente scortati dalla caccia, sui territori occidentali occupati.-Affrontati dalla caccia tedesca essi hanno perduto in violenti combattimenti diciassette apparecchi, fra I quali- un certo numero di bombardieri quadrimotori. In tali azioni, un'altra squadriglia da caccia ha conseguito, ad occidente, la sua millesima vittoria. « Nelle ore serali di Ieri, un esiguo numero -di apparecchi britannici ha attaccato stabiliménti industriali di Augsburg. (Baviera). Si sono avuti lievi danni alle persone e alla cose: La difesa controaerea ha abbattuto-tre degli ap-* parecchi attaccanti. « Nella scorsa notte, bombardieri inglesi hanno sganciato bombe su quartieri abitati di Amburgo. La popolazione civile ha avuto perdite'in morti e feriti. Un certo numero di case è stato distrutto o danneggiato. La.difesa controaerea ed I cacciatori notturni hanno abbattuto sette dei bombardieri attaccanti. ■ «In tal modo l'aviazione britannica ha perduto nella giornata di ieri e nella scorsa notte 27 apparecchi ». Aspetti nuovi Berlino, 18 aprile. Gii osservatòri militari che. fino dal primo giorno di disgelo hanno creduto di poter parlare : di una nuova fisionomia della lotta sul fronte, russo, hanno, trovato oi una clamorosa conferma nel. iettino tedesco. L'Alto Comando dèlie forze antibolsceviche,* in grado di annunziare una prima grande azione di annientamento che ha costato al nemico la perdita di una buona parte della sua 33.a Annata. Computando le sole-cifre del morti e dei prigionieri accertati all'interno della sacca di annientamento, le perdite del nemico arrivano a 14 mila uomini. Non si àono fornite cifre circa i feriti so vietici, il cui numero comunque deve essere elevatissimo, per modo che,'anche ammettendo che un certo quantitativo di essi sia rimasto con quella parte della 33.a Armata che si è salvata dall'accerchiamento, il .totale del sovietici posti fuori combattimento in Slesto memorabile ■ pr eludlo^ offerivo delle forze antibolsceviche,, è senza dubbio di gran lunga superiore alla cifra precisata dal Comando tedesco. Analoghe deduzioni si possono trarre dalle cifre riguardanti l'abbondantissimo bottino di materiale da guerra (in particolare cannoni) cifre che confermano la potenza d'armi e conseguentemente di effettivi del gruppo nemico che è stato cosi disfatto. - La portata di questo vittorioso avvenimento è aumentata dal fatto che esso ha avuto per teatro quel-settore centrale dove, proprio In questi giorni; a credere alle panzane del cosiddetti 'servizi- 'di informazione di Mosca e delle succursali anglo-sassoni, le forze sovietiche avrebbero portato a termine una ennesima grande azione di sfondamento in direzione di Briansk. (azione assolutaménte priva' di qualsiasi-riferiménto con fa realtà, in quanto come* autorevolmente si e precisato oggi da parte tedesca, nella zona, di Erian.ait la situazione è anzi relativamente tranquilla, e la poca attività bellica che gli allagamenti hanno permesso di svolgervi non ha dato luogo ad alcun combattimento di rilievo o tale da offrirà comunque un qualsiasi spunto alla suddetta impudente affermazione sovietica). La situazione si è effettivamente modificata nel tratto centrale del fronte russo, ma non nel settore di Briansk come pretende la propaganda nemica, ed ancora meno nel senso di un qualsiasi successo sovietico: invece del-millantato e inesistente sfondamento «fino alla seconda linea di difesa tedesca davanti a Briansk» che gli strateghi di Radio-Mosca iscrivono sfrontatamente all'attivo "del generale Sukovv, sonò le forze germaniche che spostano innanzi nel settore centrale le loro posizioni, impossessandosi di 45 importanti località comprese nella zona In cui esse, hanno vittoriosamente portato a termine la loro manovra a morsa attorno ■ al gruppo nemico, e successivamente ,la riduzione del complesso rimasto chiuso nella sacca. Dai dati che sono stati forniti dal Bollettino del 16 corrente contenente, le prime indicazioni su questo brillante- episodio della nuova fase primaverile, risulta che il gruppo sovietico in questione, tagliato fuori dalle linee di collegamento, secondo ogni verosimiglianza, è ùnoJ del' grandi- cunei d'attacco rimasti a testificare, nel settore centrale, 1 cruenti quanto vani sacrifici sostenuti in tre mesi di offensiva invernale del sovietici. Altri : analoghi considerevoli successi sono prevedibili nel corso della cosiddetta azione di potatura primaverile, -Intrapresa recentemente da- parte germanica nel tratto centrale e settentrionale del ;frbnte,' dove gli allagamenti non hanno ancóra assunto, come nel sud, un carattere proibitivo di ogni manovra. Guido Tonello.

Persone citate: Erian, Tonello

Luoghi citati: Amburgo, Baviera, Berlino, Mosca