Come Nahas giustifica l'arresto di Alì Maher

Come Nahas giustifica l'arresto di Alì Maher Come Nahas giustifica l'arresto di Alì Maher r i m Berna, 20 aprile. (S.). Il senatore: egiziano Haflz Ramadan pascià; presidente del partito nazionalista, na presentato una interpellanza al governo firmata da altri 30 senatòri - per conoscere le ragioni. dell'arresto di AH Maher pascià, pure membro del Senato. . Il Primo Ministro ha risposto dichiarando dapprima che, data la delicatezza dell'argomento connesso con la sicurezza dal paese avrebbe dovuto limitarsi ad esporre solo alcuni- punti essenziali. Egli ha addotto tre motivi principali dell'arresto: Innanzi tutto ha accusato Ali Maher di essere stato in relazione con le Potenze dell'Asse e di- avere inviato a von Papen a mezzo di un cittadino turco un rapporto sullasituazione interna egiziana; in questo rapporto si afferma che tutto l'Egitto aspira all'indipendenza totale sotto l'egida del re il quale pure desidera di essere un sovrano Interamente indipendente e che al-momento opportuno tutto il popolo si ribellerà contro gli inglesi. Questo documento avrebbe comprovato «he Maher cerca di preparare la rivoluzione per 11 momento di una eventuale offensiva dell'Asse. Il Primo Ministro ha rifiutato di fornire le prove di questa affermazione. La seconda accusa è di avere organizzato in tutto l'Egitto focolai di propaganda antibrftannica, di aver dato notizie all'estero mediante una radio clandestina e di avere fondato e finanziato in tutto l'Egitto associazioni incaricate di alimentare l'agitazione antinglese, fra le quali ha citato la Misr. Vari senatori hanno manifestato a questo punto l loro dubbi e il loro disaccordo. La terza accusa é quella di essere in relazione continua con il rettore dell'università di Azhar, El Maraghy, e col corpo Insegnante dell'università del Cairo allo ecopo di svol- f'ere insieme una propaganda anlbritannlca contraria al trattato anglo-egiziano. Nahas ha terminato dicendo di avere compiuto 11 proprio dovere valendosi dei poteri che gli conferisce la carica di governatore -generale militare per arrestare AH Maher e le altre persone ostili all'amicizia con la Gran Bretagna la quale difendendo la causa della democrazia deve essere sorretta dal Wafd che è 11 realizzatore della democrazia in Egitto.

Persone citate: Ali Maher, Haflz Ramadan, Maher, Nahas

Luoghi citati: Alì, Berna, Egitto, El Maraghy, Gran Bretagna