Come fu annientata la 33.a Annata sovietica

Come fu annientata la 33.a Annata sovietica Come fu annientata la 33.a Annata sovietica Berlino, 20 aprile A quanto si apprende da fonte militare, la 33.a Armata sovietica, che, come annunciava il boi lettino, germanico di sabato, è stata in parte distrutta nel settore centrale del fronte, era comandata dal generale Jefremow. Sono state tra l'altro parzialmente annientate le divisioni di fanteria 113, 160 e 338, come pure una divisione di recente costituita di cacciatori della guai dia, e contingenti di divisioni precedentemente smembrate. Benché il nemico fosse completamente accerchiato, pure.ha opposto una accanita resistenza, appoggiandosi su diverse località apprestate a difesa e protette da una serie di postazioni e trinceramenti scavati in zone boschive. Que sta resistenza è stata definitivamente stroncata in sei giorni di duri, ininterrotti combattimenti, durante i quali le truppe germaniche, malgrado le difficili condizioni atmosferiche e di terreno, sono riuscite a sttingere sempre più l'accerchiamento attorno al nemico, finché questo, fu suddiviso in gruppi, ed annientato. Dall'importanza delle azioni, che in questa zona del settore centrale sf protrassero per circa tre mesi, parlano oltre le cifre già menzionate dei bollettino tedesco quelle che sono state apprese più tardi. I bolscevichi hanno infatti abbandonato 11.335 prigionieri, 130 carri armati, 385 cannoni e 1400 tra lanciagranate e mitragliatrici. Inoltre hanno lasciato sul terreno 176 autoveicoli e una grande quantità, di armi da fuoco a mano e altro materiale bellico. I caduti sovietici qui registrati ammontano a 57.100. I germanici hanno occupato nel corso di questi combattimenti 170 località e hanno smantellato 1800 fortini, nonché altre fortificazioni campali. Reparti dell'esercito germanico hanno inoltre distrutto 14 apparecchi, e d} altri hanno fatto bottino. Anche l'arma aerea ger manica ha efficacemente contribuito alla vittoriosa conclusione di queste operazioni Apparecchi da picchiata hanno validamente appoggiato 1 combattimenti di terra svoltisi nel settore centrale.

Luoghi citati: Berlino