Gli inglesi pensano alle uova di gabbiano....

Gli inglesi pensano alle uova di gabbiano.... Occhiate in casa del nemico Gli inglesi pensano alle uova di gabbiano.... Da una settimana i giornali in-! flesi pubblicano in grassetto moesti avvisi del tenore dei seguenti: «Oggi tiratura ridotta: passate 11 vostro Daily Telegraph a un amico! >, oppure: c Siate generoso: 'prestate il vostro Daily Mail al vicino! ». Sinanco il ma- Sno Times, che dall'alto delle sue lecl pagine sesquipedali ostentava sin qui d'ignorare la crisi della carta, ha dovuto rassegnarsi à calar bandiera: le spedizioni all'estero sono state falcidiate senza pietà e nei paesi alleati e neutrali già gli agenti di distribuzione informano, desolati, la clientela che', date le circostanze, ' da un momento all'altro 11 venerabile organo potrà sparire del tutto dal mercato internazionale. La vita delle economie fa, cosi, un nuovo giro. Dalton e- Woolton, ministri del Commercio e dell'Alimentazione, non lasciano passar giorno senza annunziare al paese un supplemento di restrlzionf. Fra i tanti problemi urgenti, uno di quelli che danno maggior daffare alle autorità, e maggior fastidio al pubblico è il problema del carbone. ' « Miniere senza minatori . Mentre conversazione preliminari si svolgono tra l'on. Gordon Macdonald, presidente del minatori del Lancashlre. e mister Grenfell, sottosegretario di Stato per le Miniere, circa l'opportunità di sottoporre l'ordinamento minerario al controllo dello Stato, controllo che costituirebbe, se applicato, un'edizione riveduta e corretta della famosa nazionalizzazione tentata al tempi, del ministero laburista di Ramsey Macdonald e finita, come l'ottanta per cento delle riforme inglesi, nel limbo di un compromesso, 11 neoministro del Commercio annunzia tutta una serie di economie draconiane sul consumo del coke e dell'antracite, del gas e dell'elettricità. A quanto ha detto Dalton nel suoprimo discorso ai Comuni, dal principio della-guerra l'Industria carbonifera inglese s'è veduta sottrarre 140 mila uomini, di cui 80 mila, 1 più giovani e- validi, dalle forze armate e il resto da altri rami di attività.' Una lotta a coltello è in corso da un pezzo fra i minatori e l'esercito per il possesso delle braccia di cui 1 pozzi sentono la mancanza; e non ci Vuol molto a rendersi conto che 1 rappresentanti delle organizzazioni minerarie, gio andosl dello spauracchio del controllo statale, si sono assicurati la cooperazione volonterosa ancorché discreta del sindacali padronali alla campagna per il congedo illimitato del propri!.aderenti. L'esercito ha fat-l to e fa orécchio' da mercante. 3enonchè, nei prossimi mesi dal sottosuolo del Galles,'dell'York, e del Luncaster dovranno uscire a tutti i còsti, a detta del ministro, oltre al combustibile necessario al consumo corrente, 20 milioni, a dir poco, di tonnellate supplementari da accantonare pei bisogni Industriali dell'inverno venturo. E in tali condizioni, insistono gli interessati, come negare che il rilascio di 30 mila o almeno di 20 mila uomini si imponga? I militari rispondono rifiutandosi a richiamare in patria un soio soldataglscgrtcmmntvcggarEtszsracbndrvtmrtcqvmtm-bnzndnlnvpggtcsrd l i e r i o l 0 ¬ to dai fronti lontani per regalarlo alle miniere e avvertono con mala grazia che del soldati presenti nella metropoli solo poche migliaia sarebbero adatti alla bisogna. In conclusione, sir William Beveridge, noto economista, è stato incaricato di allestire a tamburo battente un progetto di riduzione del consumo del carbon fossile da mandare in vigore al più tardi alla metà di aprile, e.il paese dell'oro nero dovrà adattarsi, come ho detto, alla limitazione non solo della vendita diretta dW combustibile al consumatori ma del consumo del gas e dell'elettricità: Un terzo di sardina Geloso degli allori del suo colle ga del; Commerciò; lord Woolton annunzia dal cauto proprio nuove restrizioni nel campo alimentare. E' ormai questo anche in Inghilterra 11 tasto più doloroso. L'ascensione ' dei prezzi; é la rarefazione 'delle merci, la misèria e la speculazione.Ola difficoltà, di aver ragione dell'avidità bestiale degli accaparratori assecondati/ dalla complicità del ricchi fanno larga breccia Bell'egoismo/ d'oltre Mar nica, contristando' anche la vita domestica del popolo del cinque H dramma, e la farsa si avidàno nella cronaca annonaria, procurando agli autori di riviste che ancora tengono il cartellone, dalì'Hippodrtims al Windmill Theatre, lo.spunto di nume rose scene e di innumerevoli battute. I giornali hanno fatto -.gran caso dell'avventura capitata a quell'oste del Surrey il quale s"e visto condannare a 10 sterline di multa per aver servito a utreliente delle sardine. Una circolare del ministero dell'Alimentazione' riOn -vieta, Infatti, di includere questo branchiato fra gli antipasti, tranne che in peso inferiore a un terzo del peso.totale dei medesimi? Superato questo, l'onesta sardina, quand'anche non assurga alle dimensioni di quella celeberrima negli annali marsigliesi, cade nella categoria delle pietanze sopran numerarie, passibili di contravvenzione. La condanna dell'oste provinciale ha gettato, secondo guanto pretende il Daily Telegraph, -la costernazione fra l trattori e gli albergatori londinesi, che degli antipasti si giovavano e si giovano per fornire, senza parere, ai clienti di riguardo un piccolo, pranzo supplementare. Ma dobbiamo proprio credere che gli osti della City, ai quali non mancano avventori influenti ed usi a pascersi con abbondanza, siano, per cosi poco, sul punto di abbandonarsi alla nevrastenia? Abbiasacidodiwcanc caziac■ rStao 1 nostri dubbi ili proposito, e slamo sicuri, In ogni caso, che non accadrà loro quel che è accaduto settimane addietro al gerente del Komano's la notissima trattoria del quartiere di ' Sono, che, pel dolore di veder chiuso, non solo, ma messo all'asta 11 proprio locale, andò a letto lasciando aperto 11 rubinetto del. gas e la mattinai dopo fece a meno di destarsi. Mal Sueila, dicono gli inglesi, perisano alle circolari sulle, economie di combustibile, non fu se non una bassa rappresaglia. Lord woolton ha annunziato, dunque, nuove restrizioni alimentari, e prima di tutto grosse falcidie nelle forniture di carne destinate al pùbblico. Pronunziando Manchester il discorso d'inau- tri1'smP3mtn4z2DCz3tMSd81rD31l4e83Ptougurazione di un ristorante vegetariano, giacché in Inghilterra I ministri fanno di tutto per poco che un elettore influente lo voglia, il nobile pari ha esortato 1 propri! connazionali a privarsi del rosbiffe e della spalla di montone tradizionali e le madri di famiglia a Imparare per la circostanza una arto che hanno sempre superbamente Ignorata: quella di cuocere gli erbaggi. La prima esortazione sarà ascoltata, dato che il fare altrimenti non dipende dagli interessati, ma sulla sorte della seconda nessun dubbio è permesso, e al palato di John Bull sono riservate dure mortificazioni, « L'hai voluto! » Per infondergli coraggio, il vecchio Punch si azzarda a far dello spirito sullo scottante argomento e rivolge al dittatore del Ventre qualche consiglio più o meno umoristico. €Plù d'una volta, scrive, ci è occorso mangiare ova di gabbiano e abbiamo potuto constatare che esse sostengono vantaggiosamente il confronto con le ova di gallina. In una stagione dell'anno in cui tanti di questi simpatici volatili vengono a nidificare nella nostra Isola riescende non di rado a farsi cibare dalie" persone sensibili con alimenti che dovrebbero servire unicamente al consumo dell'uomo, sarebb'egll eccessivo domandare al governo di organizzare squadre di foraggiatoli (munite,- naturalmente, di appòsita uniforme) per passare la rivista dei nidi e procurare al nostri connazionali un supplemento di cibo ricco di vitamine e di gusto squisito, cibo che sin qui va perduto per mero difetto di iniziativa? Aggiungiamo che ci è capitato di mangiar con piacere in varie occasioni anche ova di cuculo, di picchio, di pellicano, di uccello-lira... >. Ma le amenità del Punch allieto tanno solo sino a un certo segno la moltitudine degli Inglesi cui il bilancio domestico non consente di Spendere uno scellino e mezzo o ue scellini per un cavolo -e dodici scellini per 460 grammi di salmone. Quasi non bastasse tutto quanprecede, il consumo dell'esorto cito, la necessità di riservare i trasporti marittimi alle merci essenziali è la stessa crisi della carta cominciano a seminare la desolazione anche fra 1 semplici fumatori di sigarette. Giorni fa, come riferisce il Times, in piena Commercial Road di Stepney, la popolosa arteria che conduce agli Inala Docks, quattro mascalzoni rubarono un carico di un milione e mezzo di questi preziosi ausiliari del morale del paese. Pei fumatori in grado di pagare il pacchetto di < Gold Flake » o di < Havy Cut » il triplo del suo valore, nulla di male, ansi tanto di guadagnato: ma i poveri diavoli dovranno forse rinunziare, In prò del block market, anche alla consolazione di una boccata di fumo? Qui si capisce il rimorso di quel fumatore maldestro che l'altro giorno — ma è ancora 11 Punch vicinò posto di polizia per essersi lasciato portar via di mano dal vento 11 foglietto di carta nel quale stava arrotolando un pizzico di tabacco. Sunt lacrimae rerum/ Ai signori Inglesi, che tanti motti francesi vantano nel loro protocollo ufficiale, vorremmo consl- S" are di aggiungervi quello noslmo: Tu V Dandin.' as voulu, Georges Concetto Pettinato hnhcalsnttslroriiSiuCeqlDdlfltcrdalfecsIncIBSosbmGsaatTtbbdvdtusdntazloglo2OscC19- -- _^.-„---"^iSone parla — andò a costituirsi aitas9WsaW13gsGt1lpd

Luoghi citati: Galles, Inghilterra, Manchester