La giornata degli U-boot

La giornata degli U-boot La giornata degli U-boot Tre piroscafi affondati. nell'Oceano Afe dodici nell'Atlantico; in tutto 120 mila tonnellate Berlino, 14 aprile.' pai Quartier Generale del Fuhrer,' il Comando supremo delle forze armate germaniche comunica: Sulla penisola dì Kere e nel bacino del Donez, oltre a locali attacchi di deboli forze nemiche, non si sono avuti, altri combattimenti degni di menzione. Apparecchi germanici da combattimento hanno centrato con bombe, danneggiandola, una grossa petroliera sovietica in un porto della costa cauoaslea. Nel settore centrale del fronte orientale,' in seguito ad un vittorioso attacco dei nostri, sono state occupate numerose, località. In punti Isolati sono stati respinti forti attacchi del nemico sostenuto da carri-armati. Sul settore settentrionale del fronte, un gruppo di forze nemiche è stato circondato e distrutto. Durante II periodo di tempo che va dal 9 al 13 aprile sono stati distrutti, sul fronte orientale, 175 carri armati nemici. Come è già stato reso noto mediante bollettino straordinario, sommergibili germanici hanno attaccato, nell'Oceano Glaciale Artico,.un convoglio proveniente da Murmanek, ed hanno affondato due trasporti americani per una stazza complessiva di 12.200 tonnellate di registro, uno del quali era stato In precedenza danneggiato dalle bombe di apparecchi germanio! da combattimento. < Apparecchi da combattimento hanno affondato una petroliera di 4.000 tonnellate di registro, appartenente al medesimo convoglio ed hanno danneggiato un grosso mercantile in modo tanto grave da farne ritenere la perdita. Nell'Atlantico, sommergibili hanno affondato dodici meroan tilt nemici per una stazza som» plessiva di 104 mila tonnellate di registro. Quasi tutte queste navi, fra le quali si trovavano sette grosse petroliere, sono state epurate immediatamente davanti alle coste orientali americane. Nell'Africa Settentrionale, sono stati respinti attacchi di forti no elei britannici. In seguito*ai nostri contrattacchi II nemico ha subito sensibili perdite. Sette carri armati ed altro materiale da guerra sono stati distrutti o catturati. Nella Marmarlca sono state bombardate colonne motorizzate ed un aero dromo nemico. Gli attacchi contro impianti militari dell'isola di Malte sono stati continuati di giorno e di notte. Apparecchi leggeri da combatti mento hanno bombardato con suo cesso Impianti portuali e di rifornimento sulla costa meridionale britannica ed hanno distrutto una fabbrica. La acorsa notte formazioni di apparecchi pesanti da combattimento germanie hanno bombardato con: buon'successo un Importante porto alla foce dell'Humber. Un piccolo numero'di bombardieri britannici ha tentato di sorvolare nella notte sul 14 aprile le regioni costiere della Germania nord occidentale. Un velivolo nemico è stato abbattuto. I sommergibili che operano al comando del tenente di vascello Hardegen e del sottotenente di vascello Lassen, ai sono particolarmente distinti in Atlantico. L'equipaggio dì un velivolo germanico, composto dal maresciallo capo Mltsch, dal maresciallo Sohaefer, dal maresciallo Richter e dal caporal maggiore Hartmann, senza curarsi della potente difesa terrestre e della caccia nemica, ha assolto con grande risoluzione un importante compito sòl canale di Suez.

Persone citate: Hartmann, Kere, Richter

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, Germania, Suez