Nahas ordina l'arresto del capo dei musulmani d'Egitto

Nahas ordina l'arresto del capo dei musulmani d'Egitto Nahas ordina l'arresto del capo dei musulmani d'Egitto Berna, 13 aprile. (8.) Nahas Pascià ha compiuto probabilmente l'atto più grave di conseguenze che potesse compiere: ;T'arresto dell'eminenza lo Sceicco El Maraghy supremo capo religioso dei musulmani. L'arresto è stato motivato dal fatto che El Maraghy essendo anche Rettore dell'Università di Azhar, si è rifiutato di obbedire all'ordine di chiudere l'istituto obiettando che il Capo dell'Università è il Sovra i no e che l'ordine per essere legale avrebbe dovuto perciò provenire non dal primo ministro ma da Re i Fariik. Nahas, inferocito per quésta opposizione che aveva trovato seguito nel Corpo insegnante, ha ordinato l'arresto del Maraghy e dei cinque decani delle Facoltà, oltre a quello di tutti i direttori delle Scuole secondarie del Cairo e della provincia, una ventina in tutto, che pure avevano rifiutato l'esecuzione dell'ordine. El Maraghy, il venerato Capo religioso della comunità musulmana, è persona di altissimo valore spirituale e intellettuale. Re Faruk - ha attinto da lui la sua educazione religiosa e Io ha sempre avuto fra 1 suoi più stimati consiglieri. Questo fatto non è forse estraneo ai motivi che hanno spinto Nahas Pascià a ordinare l'arresto del Maraghy che segue di poco a quello di Maher Pascià altro Ìntimo consigliere del Re. E' inevitabile che la politica repressiva del primo ministro abbia per conseguenza di eccitare sempre più II 1 Paese contro di lui. Già tutti gli sceicchi della Moschea del Cairo, un centinaio circo, hanno diretto sia al primo ministro che all'ambasciatore britannico una protesta perché al Sovrano è stato impedito venerdì scorso di recarsi a compiere il suo dovere verso Dio. Ti palazzo del Sovrano, a quanto si afferma, è tuttora circondato dallo forza.

Persone citate: Faruk, Maher, Nahas, Rettore