Ripercussioni strategiche e morali delle batoste navali e politiche

Ripercussioni strategiche e morali delle batoste navali e politiche Ripercussioni strategiche e morali delle batoste navali e politiche (Nostro servizio particolare) iToklo, 13 aprile Oli avvenimenti di questi ultimi glorni hanno costretto eli anglo- americani ad incassare ancora colpi della durissimi, resistenza L'eliminazione nemica a Bataang, che i nipponici considerarono come sicura fin dal momento della presa di Manila e che era destinata ad avvenire per esaurimento, aoparve chiara quando 11 generale'Mac Arthur disertò Il campo per rifugiarsi in un sito v più sicuro, è ora. confermata ufficialmente dal Quartier imperiale che si limita ad annunciare la resa totale delle truppe racchiuse in tale zona e i cui tentativi di trasferirsi nella fortezza di Corregldor o di fuggire servendosi di tutti i mezzi a loro disposizione sono stati in parte frustrati nei giorni scorsi dalla vigilanza aeronavale nipponica. Ripercussioni di due scaccili Appare comunque evidente che l'attuale azione nipponica tende alla risoluzione Integrale del problema, ivi compresa Corregldor, che già da vari giorni è sottoposta a un vero diluvio di bombardamenti aerei deve ora'fronteggiare una duplice azione da terra, ossia da Cavito e da Marlveles dove le grosse batterie giapponesi sono entrate in azione con tale vlolen za che testimoni oculari dicono che risoletta di Corregldor sem bra quasi contorcersi e mutare aspetto sotto il tiro combinato da terra e dal cielo. Si attende quindi da un'ora all'altra un- comunicato che confermi nello stesso tempo 1 risultati della brillantissima azione che ha portato all'eliminazione di questo nucleo di vana resistenza americana e dica l'entità del ' bottino di guerra che per ammissione del le atesse fonti nemiche è rivelante, soprattutto per quando con cerne il numero dei prigionieri. , Per 1 nipponici, l'eliminazione della resistenza di Bataang e dell'adiacènte fortezza di Corregldor avrà un valore pratico In quanto consentirà loro il pieno uso della baia e del porto di Manila che, insieme con quello di Cebu recentemente occupato, sono i due porti più importanti dell'Intero arcipelago, il cui possesso darà una enonne spinta alla ripresa della vita economica e all'utilizzazione delle risorse di tutte le Filippine Anche l'uso della base navale di Cavite per la marina giapponese sarà pure un fatto compiuto, dato , che -farbase stessa si trova già ih via di riattivazione e che ferve il lavoro nel cantiere navale ove sono in' corso di riparazione varie unità catturate al nemico. Ma di grati lunga superiore sarà.il valore morale perchè mette il governo di Roosevelt nell'impossibilità di continuare nella propaganda condotta durante i mesi scorsi specie ad uso Interno, con la quale si volle coprire la disastrosa entità delle disfatte subite e si volle far credere al popolo nordamericano che da Bataang sarebbe partita la controffensiva che avrebbe cancellato l'onta delle sconfitte imposte da Roosevelt al suo popolo. Oli effetti prodotti Sulla nazio- ine nordamericana da queste nuo.vo scacco militare unitamente ai la inutilità dell'intervento dell'e missario rooaevelUano Johnson nel negoziati indiani di Cripps fi a e i e i e e , a a a e o o e a i a o o . r o a , a a e e di e o h il e i à a e e e e - nlti anch'essi in un fallimento, sono dimostrati dal tracollo senza .recedenti registratosi Ih Wall Itreet verso la fine della settimana scorsa, dopo che. il mercato aveva segnato una ripresa, animato com'era dalle favorevoli prospettive di una soluzione del problema indiano che la propaganda nordamericana aveva messo in circolazione.. La partita perduta Secondo informazioni1 da Buenos Aires, l'intervento di John' son nella questione indiana è giù dicato come una.palese dimostra' zione dell'Ignoranza' nordamericana In tale materia, nella quale gli Stati Uniti, e specie Roosevelt, si sono direttamente impegnati registrando uh insuccesso che si risolve nella più grave perdita di prestigio dopo' quella che la diplomazia nordamericana aveva sofferto quando non riuscì a indurre il Cile e l'Argentina a partecipare alla guerra contro l'Asse. Gli effetti di tale .scacco saranno sentiti particolarmente'''nell'America del sud e anche In Turchia, Mentre Cripps sta viaggiando verso Londra, dove dovrà affrontare una nuova bufera che, stando al tono della stampa inglese, già si dellnea, è Indubbio che gu spettacolosi successi conseguiti dalla marina giapponese con una tempestività unica p. /orlo nel momento in cui l'Inghilterra sperava, anche a costo di grosse rinunce, di strappare ai dirigenti indiani la promessa di partecipare alla guerra, hanno contribuito notevolmente a determinare l'atteggiamento definitivo del responsabili indiani, anche se la voce di Gandhi, che già si era fatta sentire in precedenza in senso negativo, sia forse ancora l'elemento di maggiore influenza per la più gran parte del popolo indiano. A quali mezzi ricorrerà l'Inghilterra per salvare la questione indiana, lo vedremo ben presto, ma è certo che la speranza di una partecipazione attiva dell'India è molto problematica.. Secondo alcune dichiarazioni di Nerhu, pare che l'India intenda mantenere un atteggiamento passivo, senza ostacolare gli sforzi di guerra che gli anglo-americani faranno sul suo territorio < nello stesso tempo senza indirizzarsi verso una collaborazione coi nipponici. Sarà interessante vedere fino a qua! punto tale atteggiamento sarà possibile, tenuto conto che l'azione giapponese ha già neutralizzato il Golfo del Bengala e potrà essere quanto prima efficacemente attiva nel mare Arabico. - Infatti, il problema indiano non è soltanto un problema diretto fra l'India e l'Inghilterra. Ma, data la- situazione, riveste un carattere Internazionale anche per l'India e questa dovrà pure in tal senso a un certo momento affrontarlo. Cesare Viale

Persone citate: Cesare Viale, Cripps, Gandhi, Johnson, Roosevelt