MADE U. S. A.

MADE U. S. A. MADE U. S. A. Roberto Hopkins, giovane recluta in vacanza, va a trovare 11 padre, l'ormai celebre Harry, alla Casa Bianca, Nella saletta musicale trova Roosevelt In maniche di camicia che canta inni religiosi ed 11 padre al plano. Sei tenore? gli domanda 11 Presidente. Risposta affermativa ed 11 terzetto canta e suona inni al Signore sino a tarda ora. La « prima lady » era asserite; donna Eleonora non ama gli inni sacri. L'ultimo numero di Time ha pubblicato un'efficace fotografia della presidentessa che balla. Balla, con Joe Lash, l'Sleanor-svoing, una danza frenetica che è stata composta in suo onore. Sui giornali si leggono alti elogi di Roosevelt perchè prega ed aspre critiche alla moglie perchè balla. * ■ ' Dimostrazioni per le vie di Detroit, la città del motori. I dimostranti portavano scritte informative: « Detroit è riservata ai bianchi, negri non ne vogliamo ». Una rivolte, della borghesia? No, erano ,gli operai che i protestavano. Detroit è un grande centro di produzione bellica e dal Sud è giunta mano d'opera- di colore, mano d'opera a buon prezzo; cosi a buon prezzo che anche ì negri si sono ribellati. In Life si vedono splendide fotografie: 1 poliziotti bianchi all'assalto degli operai neri. Non aparano, bastonano senza pietà. * Rivista di Sociologia, articolo dedicato calle nuove malattie mentali del popolo americano.». Si legge tra l'altro: « VI è stanchezza psichica delle masse popolari, provocata dalle notizie sensazionali della radio e dei giornali, anche perche le informazioni sui nostri fulminei successi al sono sempre dimostrate false, La catastrofe di Pearl Harbour — continua Ja rivista avrebbe dovuto provocare uno acatto di energia atto ad affrettare la produzione di migliaia di aeroplani e di carri armati. Invece è avvenuto il contrario: una diffusa melanconia, mali di capo ed allo stomaco, mancanza d'appetito ed Insonnia». Invece Ù Presidente canta inni al Signore e sua moglie balla; balla con alando l'Eleanor-suring. >

Persone citate: Joe Lash, Roberto Hopkins, Roosevelt

Luoghi citati: Detroit