Teatri-Cine-Concerti

Teatri-Cine-Concerti Teatri-Cine-Concerti Róssa Malpelo - Lucìella Catena al Carignano La Compagnia Drammatica del Teatro delle Arti, diretta da Anton Giulio BragagUa, ha iniziato lerlsexa un nuovo, breve corso di recite tra noi, con due commedie: Rosso Malpelo ossia Poli de corolle di Jules Renard, e Luclclla.Catcna di.Ferdinando Russo. Dal'suo romanzo, crudo, aspro, delicatissimo, il Renard stesso trasse la commedia in uri, atto, che procede asciutta, nervosa, in un crescendo di commozione, cosi fitta, cosi"tenace, che non riuscite a : «ruggirle. La piccola vittima (.mugliare, U fanciullo'Incompreso, tormentato dalla madre, si trova finalmente solo col suo papa, e riesce a dirgli l'umiliazione, la paura, il dispetto, la tristezza di quel vivere Infame, senza luce d'amore, anzi affogato in una specie d'odio inesplica bue. Strano odio della madre, che forse è un desiderio di affetto; pervertito e piagato, odio, o meglio disamore e rimpianto del bambino, che cela nella precoce malizia, nella spaventosa esperienza e chiaroveggenza, un tesoro di tenerezza dolente. Il figlioletto, il padre il ritrovano, per quel dialogo-secco e profondo, che scava abissi di malinconia, improvvisamente Ticini. Anche 11 padre è una vittima della donna sciagurata e Infelice; ma tra i due nasce subito un'intesa, un'amicizia che, stretta cosi, in quel confessarsi semplice e straziato, vi porta 11 pianto alle ciglia Ma non sgorga quel pianto, tanfo la misura, la giustezza di tono, l'Intima perspicuità e sobrietà, dello scrittore, che par dire tutto il male della vita, senza forzarlo mal a un qualsiasi effetto di rettorie» persuasione, velandolo anzi, nella erudita audace, di un pudore, di una lievita di tocco, che è il pudore, 11 tocco dell'arte. Senza lagrime s'accresce dunque di parola in parola 11 patimento delle due creature, e senza lagrime, ina irresistibilmente voi vi sentite presi, trascinati da quel soffrire: ed è qualcosa come uno stupore attonito, che non si sfoga, ma vi riempie il cuore di pietà. Questo notava tara il verismo del Renard, che era,, cosi acerbo, cosi duao, un veristapoeta. La rappresentazione di lersera, con la- regia di Enzo terrieri, è stata aderente e patetica. Diana Torrieri ha disegnato la figurina del ragazzo, fisicamente e spiritualmente, con acutezza penetrante, con finezza di comprensione e di espressione degne di viva lode. Forse un po' uguale nell'intonazione, con una certa monotonia cadenzata di dizione, che la salvò tuttavia dai falsi effetti-, ma la gran parrucca rossa del fanciullo Infelice, il suo visetto pallido pallido, quell'apparrlre e svanire del timore, dell'astuzia, della malinconia quasi tra carne e pelle, furono la scenica, pittoresca lntrodu zione a farne intendere il carattere. E questo fu reso dall'attrice soprattutto nelle note di rassegnazione, nell'aspetto di piccolo uomo, già tanto offeso dalli vita, con garbo apparentemente un po' freddo, e put corso da accenni di comunicativa, vivida tenerezza. Furono suol compagni il Calabrese, Lola Braccini, la Martini. Seguirono 1 due atti di Ferdinando Russo, con la regìa di Anton Giulio BragagUa. Scene di colore napoletano, specie di romanza popolaresca, con la storia della ragazza innamorata, che un giovanotto galante, fatuo, presuntuoso, inasprisce fino alla follia e al delitto Quanto più lei si dimostra Incantata, legata dall'amore, tanto più 11 giovane si diverte ad aizzarla, con vaghe allusioni di affetto, con ripulse e dispetti, con ironie e spregi; e le dice della sua vita di scapestrato, di piccolo dongiovanni stradaiolo, e poi se la riconquista con una parola languida, con un motto che può essere una promessa, e poi ancora la irride e la sdegna. Non v'é da stupire se scappa una coltellata; se Luclella aggredisce 11 suo Erricuccio, e 10 colpisce. Ma a questo punto la storia popolaresca ha la sua svolta tipica. Proprio quando Luciella sta per essere arrestata, Erricuccio ha un balzo: ma siete pazzi? e che può avermi fatto Mi lei è l'Innamorata mia. E Luciella gli si getta tra le braccia BragagUa ha messo in scena l'i due atti con il gusto del pittoresco, con il chiaroscuro, con 1 passaggi concitati e quasi cantabili, che proprio ci volevano a restituire carattere e sentimento ai quel mondo dialettale e teatrale E Diana Torrieri i stata anche qui brava e colorita e vivace, con briosa eloquente drammaticità. E ricordiamo pnre 11 Di Luca, la Grlarottl, e Angelo Bizzarri che fu un Erricuccio scanzonato, mutevole, brillante. Gli applausi si sono rinnovati per tutta la sera, più volte, od ogni chiudersi di velario, calorosi. ■ f. ij.. * * Luciella Catena e Rosso Malpelo si replicano nell'odierno spettacolo delle 15,30. Questa sera, allo 20.45, la Compagnia del Teatro delle Arti mette In scena un'altra novità: La via Ilarità di Eataew.

Luoghi citati: Poli