Si giuoca per la « Coppa»

Si giuoca per la « Coppa» S POR T Nella tregua del campionato Si giuoca per la « Coppa» I due incontri di semifinale : Milano-Venezia e Juventus - Modena % o a n e o Di tanto in tanto fa capolino, sulla scena calcistica nazionale, il torneo di Coppa Italia. Due serie di incontri si sono avute in ottobre, con risultati a sorpresa dato l'ancora imperfetto grado di preparazione di parecchie squadre, specialmente ai quelle che nel campionato seppero poi dimostrarsi le migliori; una terza giornata è stata inserita a viva forza tra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno e la quarta (siamo ormai atte semifinali) è in programma per domani, mentre il campionato è interrotto per la preparazione degli Azzurri all'incontro internazionale con la Spagna. Bisogna .fare il punto perchè il torneo, andando avanti a tappe che si svolgono con intervalli di mesi non è certo seguito dagli sportivi così come il campionato che appassifina, oltre tutto, anche per la continuità degli sforzi che le squadre sono chiamate a sostenere. In ottobre, quando si giuocarono i sedicesimi e gli ottavi di finale, molte unità della massima divisiórte vennero senz'altro eliminate. Nella prima tornata partirono per la tangente il Torino, ad opera del Venezia, la Fiorentina, battuta dal Milano, VA;n.brosiana, sconfitta a Modena, la Roma, incappata in una nera giornate^ a Novara, il Napoli, regolato a Padova, il Liguria, liquidato a Bergamo, la Triestina, superata dal Livorno; nella seconda le vittime illustri furono: la.Lazio (Milano), il Genova (JuQPHtuì) e l'Atalanta (Modena). In febbraio (le squadre superstiti avevano intanto giuocato quindici partite di campionato) cedette anche il Bologna, mandato dal sorteggio ad incontrare il Venezia a B. Elena. Cosi le aspiranti al successo so no rimaste in quattro: il Venezia, la Juventus, il Milano ed il Modena, che hanno avuto la fortuna o di giuocarc sempre in casa o di incontrare, in trasferta, avversari di classe nettamente inferiore. La sorte ha ora disposto che Milano e Venezia si misurino all'Arena e che il Modena venga a Torino, ospite 'detta Juventus. Il Venezia corre il rischio di essere eliminato ( la tradizione vuole che la € Coppa » sia ogni anno vinta da una squadra « nuova ») perchè il Milano è, in questo momento, in grandi condizioni di efficienza. 'unità rossonera, ricca come poche altre di elementi di classe, ha ora molti giuocatoH in forma e, valendostdel € sistema», può lanciare il suo attacco con una forza irresistibile. Ormai tagliato fuori dotta lotta per il titolo, il Milano punta con tutte le sue forze alla conquista detta Coppa e non gli si debbono negare possibilità di primissimo ordine. Netta gara di domani il Milano ha il favore del pronostico non solo per il vantaggio del campo ma anche perchè il Venezia pare affaticato e piuttosto sterile. Pur stimando moltissimo la squadra nerovèrde per quanto è riuscita a fare nel corso di questa stagione, non crediamo che essa possa ora tener, testa ad un Milano lanciatissimo. La Juventus, se non sprecherà la magnifica occasione che le si offre, batterà il Modena e si qualificherà per le finali. 71 successo non dovrebbe riuscirle difficile e si spera, anzi, di poter notare un miglioramento sostanziale nel suo giuoco. h. c.