I compiti della cinematografia in un discorso dell'Ecc. Pavolini

I compiti della cinematografia in un discorso dell'Ecc. Pavolini I compiti della cinematografia in un discorso dell'Ecc. Pavolini Oggi: Cinema europeo per VEuropa; domani: Cinema europeo per il mondo Roma, 10 aprile. Oggi hanno avuto termine alla presenza del Ministro della Cultura popolare 1 lavori' della Camera internazionale del film. E' stato deciso tra l'altro di affidare all'Italia la presidenza della sezione dei film documentari di attualità e culturali. L'esposizione internazionale d'arte cinematografica che avrà luogo a Venezia dal 80 agosto al 14 settembre conserverà il suo carattere di manifestazione ufficiale della Camera e sarà riservata esclusivamente ai film di prima visione assoluta. Alla seduta di chiusura 11 conte Volpi di Misurata, nella sua qualità di presidente della Camera Internazionale del film ha esposto al Ministro gli alti concetti di collaborazione che hanno ispirato 1 lavori delle Importanti riunioni romane. Quindi il Ministro della cultura popolare ha rivolto il suo saluto a nome della risorta cinematografia italiana ai rappresentanti della nuova Europa cinematografica Ha rilevato l'importanza capitale della cinematografia nel campo delle attività che negli Stati mo derni si definiscono di cultura popolare e ha preso atto con com piacimento delle risoluzioni di carattere tecnico adottate dalla Camera internazionale del film. « Il programma continentale del film — conclude il ministro Pa volini — è oggi: Cinema europeo per l'Europa. Domani sarà: Cinema europeo per il mondo. Per guardare cosi al di là dello stesso continente noi non pensiamo tanto all'Atlantico -quanto al Mediterraneo, all'Indiano ed al Pacifi co, linea su cui due mondi tende ranno a congiungerai nella maggiore reciproca conoscenza, cosi come, oggi tendono a congiungersi nella solidale azione delle armi. Ha in «ne parlato il segretario generale della Camera internazionale del film, Meltser, precisando che la sessione romana ha dimostrato ancora chiaramente l'importanza della istituzione sorta per iniziativa dei due paesi dell'Asse.

Persone citate: Pavolini

Luoghi citati: Europa, Italia, Misurata, Roma, Venezia