ROOSEVELT AMA IL COLORE

ROOSEVELT AMA IL COLORE ROOSEVELT AMA IL COLORE Per risvegliare lo spirito bellico, Roosevelt ha ordinato riviste In tutte le città; per risvegliare. 11 sentimento della solidarietà pan-americana, ha decretato che 11 14 aprile la pubblicità degli S. TJ. sia scatenata In favore di quest'idea. Ovunque spettacoli: concerti, riviste, film, parate. A Washington i rappresentanti di tutte le Nazioni del Cont.ir" .ite saranno riuniti per « zz .oltare parole di amicizia e di tolldarietà del popoli dell'emisfero occidentale >. VI è anche 11 rovescio delle medaglie. A questa solidarietà si oppongono molti ostacoli. Tutti 1 piccoli hanno paura di essere divorati dal grosso. Ape* poggiandosi alla formula «difesa dell'emisfero occidentale », le forze militari yankee avanzano sempre più profondamente verso 11 Sud e per difendere il canale di Panama, la marina degli S. U. reclama dalle repubbliche amiche basì sempre più lontane. La spina più profonda è l'Argentina. Le cifre definitive delle recenti elezioni hanno confermato la volontà del Paese. La coalizione che appoggia la politica del Presidente Castlllo, favorevole ella più severa neutralità, ha ottenuto 1,5 milioni di voti, l'opposizione, compresi i socialisti, T60 mila. Roosevelt non segue i metodi violenti dello zio Teodoro; afferma ogni, giorno che anche l'Argentina è sempre presente nel suo grande cuore. Tuttavia, come mònito, ha mandato due cannoniere nel porto di Montevideo per controllare la strada marittima che conduce a Buenos Aires. Questi, rapporti grigi con Washington sono una fonte di difficoltà economiche per l'Argentina. Washington limita gli acquisti e le vendite, nega i rifornimenti militari, non concede nè prestiti nè anticipi. Soprattutto non manda petrolio. L'Argentina intensifica invece gli scambi con 11 Cile, la Bolivia, il Perù ed 11 Brasile. Ha concluso anche un accordo con la Spagna: scambio di merci per il valore complessivo annuo di 47 milioni di dollari. « Sorveglleremo questo traffico marittimo, affermano i giornali di New York, e se potrà dare del vantaggi economici alle Potenze del Tripartito interverremo militarmente ». Il 14 aprile, con concerti e riviste, film e parate, sarà festeggiata negli S. u. l'Unione panamericana, cioè l'imperialismo yankee.

Persone citate: Cont, Roosevelt