Il generale Gariboldi al comando dell' VIII Armata operante oltre frontiera

Il generale Gariboldi al comando dell' VIII Armata operante oltre frontiera Il generale Gariboldi al comando dell' VIII Armata operante oltre frontiera Roma, 10 aprile. Il Duce ha Ricevuto il generale designato d'Armata Italo Gariboldi, che ha assunto il Montando dell'8.a Armata destinata ad operare oltre frontiera. Il generale di Corpo d'Armata comandante designato d'Armata Italo Gariboldi è nato a Lodi il 20 aprile 1879. Fu nominato sottotenente nell'arma di fanteria nel 1898. Col grado di tenente frequentò i corsi della scuola di guerra e con quello di capitano partecipo alla guerra italo-turca. Nella Guerra mondiale fu prima addetto e poi capo ufficio operazioni della Quarta Armata conseguendo 11 grado di maggiore e tenente colonnello per il prezioso concorso «dato nelle operazioni svolte dall'Armata nel Cadore e sulla fronte del Grappa meritò rincarico del grado superiore per merito di guerra, la croce di cavaliere e quella di ufficiale nell'Ordine militare di Savoia, una medaglia di argento al Valor militare, un encomio solenne. Nel 1936 fu chiamato a f>*r parte del Consiglio dell'esercito. Al comando della Divisione « Sabauda » prese parte alla guerra italoetiopica conducendo tale grande unita nelle vittoriose battaglie dell'Endertà di Mal Ceu e di Passo Mecan. Comandò poi la colonna autoportata che dopo 15 giorni di aspre vicende raggiunse Addis Abeba. Per i brillanti risultati conseguiti durante la campagna venne insignito della commenda dell'Ordine militare di Savoia. Nominato (luglio 1936) capo di Stato maggiore del Governo generale dell'A.O.I., organizzò diresse e portò brillantemente a termine le operazioni per l'occupazione delle province dell'ovest dell'Impero e le operazioni di polizia contro i focolai di ribellione, meri tandosl la promozione a generale di Corpo d'Armata per meriti eccezionali: per l'eroico contegno tenuto durante l'attentato contro il Vice-Re in Addis Abeba 11 19 febbraio 1937, circostanza durante la quale riportò ferite multiple da scheggie di bomba, venne decorato con la medaglia d'argento al Valor multare sul campo. Dal febbraio al luglio 1941 copri le cariche di Governatore generale della Libia e Comandante superiore delle Forze Armate in A. S. Attualmente è a disposizione del Comando Supremo,

Persone citate: Comandante, Duce, Gariboldi, Italo Gariboldi

Luoghi citati: A.o.i., Addis Abeba, Cadore, Libia, Lodi, Roma