Il bluff britannico sulle vittorie sovietiche

Il bluff britannico sulle vittorie sovietiche Il bluff britannico sulle vittorie sovietiche Roma, 9 aprile. La rivista settimanale londinese Sphere critica violentemente le corrispondenze inglesi dalla Russia. Nel giornale è detto che mentre i russi sarebbero estremamente riservati, i corrispondenti di guerra inglesi avrebbero palesemente cercato di descrivere come favorevoli ai russi Ze azioni belliche del fronte orientale. Nelle ultime settimane i bollettini di guerra russi sarebbero stati molto concisi, mentre all'opposto i giornalisti inglesi avrebbero elaborato e trasmesso in patria « piani di vittorie ». Inoltre essi avrebbero annunciato di sovente a grandi titoli la prossima fine di questa o di quella armata tedesca o lo sfondamento delle linee tedesche. Per delle intere settimane in Inghilterra, si sarebbe attesa invano una conferma di simili vittorie e spesse volte tali notizie si sarebbero rivelate come un vero e proprio frutto della fantasia dei corrispondenti stessi. Tutte queate false e non confermate vittorie verrebbero a contribuire a rendere più spesso il velario che copre l'immenso fronte orientale e a far sorgere dei dubbi nell'opinione pubblica circa la verità dei bollettini di guerra ufficiali. Il giornale termina le sue considerazioni affermando che se in questa guerra deve essere sopportata una simile mancanza di veridicità da parte dei giornalisti inglesi, ciò dovrebbe limitarsi alle sole cose inglesi e non a quelle degli alleati.

Luoghi citati: Inghilterra, Roma, Russia