Emozione in Egitto per l'arresto di Alì Maher

Emozione in Egitto per l'arresto di Alì Maher Emozione in Egitto per l'arresto di Alì Maher II grande patriota egiziano, intimo di re Faruk, è stato arrestato per ordine di Nahas Pascià Berna, 9 aprile. (8.). La notizia dell'arresto del patriota egiziano Ali Maher Pascià, tenuta per qualche tempo nascosta dal governo del Cairo, trasmessa dalle principali stazioni radio, è stata ora conosciuta anche dal popolo egiziano ed ha provocato un vivo fermento. Ciò ha costretto 11 Primo Ministro Nahas Pascià a pubblicare In proposito una dichiarazione ufficiate per confermare l'arresto dell'ex Presidente del Consiglio Maher Pascià e per spiegarne le ragioni dicendo che esse erano connesse alla sicurezza dello Stato. La dichiarazione soggiunge che Nahas Pascià, nel prendere 11 suo provvedimento, ha agito In qualità di governatore militare, ciò che dimostra che il dittatore si è arrogato poteri dittatoriali basati Bulla forza, militare inglese.. In seguito alla conferma ufficiale dell'arresto 11 Comitato e»ecutivo della Società Misr che riunisce gli studenti egiziani in Europa ha approvato una dichiarazione nella quale: 1) protesta, con. indignazione contro l'arresto del grande patriota Ali Maher Pascla che con una politica prudente ed onesta ha saputo conciliare gli Interessi superiori e permanenti del paese con gli obblighi dei trattati; 2) attesta la propria approvazione alla politica al Ali Maher Pascià e la propria fiducia illimitata nella sua persona; 3) invita gli studenti egiziani a mettersi senza indugio in-sciopero, i funzionari a cessare ogni collaborazione col gabinetto di Nahas Pascià, la popolazione egiziana a organizzare la politica della disobbedienza. La società Misi- constata che gli Inglesi agiscono nel '42 verso l'Egitto indipendente esattamente come agirono nel '19 verso -l'Egitto sotto protettorato inglese. La sola differenza è .che Zaglul Pascià fu arrestato su ordine delle autorità militari inglesi, mentre Ali Maher Pascià è stato arrestato su ordine del presidente del Consiglio egiziano la cui nomina è stata Imposta al Sovrano su ingiunzione accompagnata da minaccia del governo inglese. La società Misr constata inoltre che Nahas Pascià sta facendo guerra ai suoi compatrioti che disapprovano la sua politica per preparare l'Intervento In guerra dell'Egitto contro le Potenze dell'Asse, e chiude con queste parole : « Agendo cosi, eotto la protezione delle baionette inglesi e grazie all'appoggio di un Parlamento nominato da lui, va contro 1 sentimenti nazionali e riserba al nostro paese la sorte della Grecia e della Jugoslavia ». La mozione è firmata dal presidente dottor El Tayeb Nasser. tdOpafilPggfiLdp

Luoghi citati: Berna, Egitto, Europa, Grecia, Jugoslavia