Pre-vedove

Pre-vedove Pre-vedove Una delle due: o ai è cònsoni, o non lo ai è. Ed essere cònsono ai tempi duri non vuol dire soltanto contentaci dei citi che dà la tesaera, rifuggire dal «mercato nero », andare in tram invece che in automobile, fare a,meno del superfluo, astenersi da mollezze e piaceri. Vuol pure dire ingegnarsi per limitare al massimo i consumi anche di ciò che sino ad ora — o per errore o per imprevidenza — non è soggetto a reatrizioni; non offendere, se si è ricchi, la miseria altrui; non far sfoggio di indumenti o monili che, pur permessi, altri non posseggano; non lamentarsi di privazioni che altri soffrano in maggior misura che noi; non consumare dieci quando, pur senza il minimo danno, passiamo consumare cinque. Per esempio, la moda femminile è cònsona? No, essa non è cònsona. Mai si videro intorno alle gambe delle donne tante calze di lana quanto, l'inverno passato e due anni fa. Colpa di chit Delle donne ? Ma le donne vedevano le calze in vetrina e le comprovano. Colpa dei negozianti ? Ma i negozianti le compravano dai fabbricanti. Colpa iiiiiiiiiiniiiiiNiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim dei fabbricanti? Ma i fabbricanti avevano il permesso-di fabbricarle. Moda, moda, tu non sei cònsona! Perchè dici alle donne: « Oggi i cappelli vanno larghi e adornati di numerosi nastri e coccarde » quando, se imponessi cappelli piccoli e spogli, le donne Raffretterebbero a metterseli, dato che qualunque cosa tu dica per esse è legge? Perchè oggi le giacche femminili * vanno» lunghe, quando potrebbero benissimo andar corte? Perchè imponi alle donne, a ornamento dei cappelli, quelle lunghe siriscie poaterioai di panno nero che conferiscono alle mogli un ferale aspetto di prevedove? Quando mia moglie ai mette quelle strisce e mi guarda, io devo far sforzi per aver fiducia in una lunga vita. 'E tutto ciò prostra e scoraggia. A questo punto dovrei dire: « Chi è che sovraintende alla moda? ». Ma non lo dico. Non sono il «cittadino ohe protesta ». La figura, del « cittadino che protesta » appartiene ormai a un non rimpiangibile passato. Perciò non dico nulla. Ma spero. Spero in provvedimenti che rendano cònsona anche la moda. Quel giorno, berrò vini per la gioia: ma parcamente, per non correre il rischio di non essere più cònsono. Mosca miiiiiiiuiiiHiiiiiiiiiiiiimm

Persone citate: Delle, Moda

Luoghi citati: Mosca