La guerra nei mari del Sud

La guerra nei mari del Sud La guerra nei mari del Sud Ritirata generale degli americani a Bataang - Sbarco giapponese nell' arcipelago dell'Ammiragliato Buenos Aires, 8 aprile. Il Dipartimento della guerra degli Stati Uniti ha comunicato stamane che le truppe americanofilippine hanno effettuato un generale ripiegamento sul fronte di Bataang ritirandosi Su nuove posizioni. La New York Tribune, occupandosi della situazione nell'isola di Luzon, dice fra l'altro: « Biamo sempre stati convinti che sarebbe impossibile, per noi, di difendere le .Filippine le quali sono molto distanti da noi e molto vicine al Giappone. E' inevitabile che quanto prima Bataany e poi Corregidor debbano essere perdute, poiché il generale Yamashita dispone di un'enorme superiorità di uomini e di mezzi ». In una informazione di Sydney la «Reuter» comunica che un piccolo contingente di forze giap Ponesl ha occupato Lorengau, nel isola Manus, la più grande dell'arcipelago dell'Ammiragliato, a nord della Nuova Guinea. Questa occupazione, secondo l'a- ' genzia inglese, era attesa perchè l'isola si trova sulla via principale dei rifornimenti giapponesi. La politica di devastazione era già stata perciò applicata: l'aerodromo e tutti gli impianti che avrebbero potuto riuscire utili ■ al nemico erano stati distrutti. Si crede, continua l'informazione, che i giapponesi vogliano stabilire una catena di posti di avvertimento nella eventualità di un'offensiva alleata nel Pacifico.

Persone citate: Manus, Yamashita

Luoghi citati: Buenos Aires, Filippine, Giappone, Lorengau, Nuova Guinea, Stati Uniti, Sydney