Fiero e nobile atteggiamento d'una personalità italiana

Fiero e nobile atteggiamento d'una personalità italiana Nuova lista neri americana Fiero e nobile atteggiamento d'una personalità italiana Abbandona la direzione di un imponente gruppo - di aziende per rimanere alla presidenza dell'amministrazione del « Mattino d'Italia» Buenos Aires, 6 aprile. (M. I.) Negli Stati Uniti è stata pubblicata una nuova lista nera di ditte industriali e commerciali appartenenti a cittadini dell'Asse e a quelle neutrali che mantengono relazioni di affari con èssi; Il numero dei colpiti, aggiunto a quello delle precedenti liste nonché a quelli delle liste britanniche, che spesso non coincidono con quelle statunitensi, è ormai incalcolabile. La personalità italiana maggiormente in vista dell'Argentina inscritta nella lista nera americana ma non in quella inglese, è l'ingegnere milanese Vittorio Valdani che essendosi rifiutato di abbandonare la presidenza del consiglio di amministrazione del grande e unico quotidiano fascista rimasto nelle Americhe, il Mattino d'Italia, di cui è fondatore e animatore, ha preferito rinunziare alla direzione dell'imponente gruppo di aziende che rappresenta il gruppo industriale più solido dell'Argentina. Tale complesso, che il Valdani in gran parte aveva creato e dirigeva dal 1908, è costituito da oltre trenta cinque stabilimenti occupanti de cine .di migliaia di lavoratori e tecnici italiani, con una grandiosa gamma di produzione comprendente fiammiferi, cellulosa, carta, tutti i ricavati del cotone, molti prodotti chimici, sapone, cera e la più grande tipografia del Sud America, impiegando capitali americani. Inglesi, tedeschi, svedesi e belgi. L'uscita del Valdani da tale grandioso complesso industriale, ohe anche gli ambienti argentini hanno sempre riconosciuto come elemento fondamentale della eco nomia nazionale, non ha soddls fatto i compilatori delle liste nere che hanno pure imposto il suo allontanamento dalla presidenza della « Pirelli Argentina » e dulia vice presidenza del « Ranco de Italia y Rio de la Piata», che è la massima istituzione .bancaria della repubblica. Vittorio Valdani, ritiratosi dagli affari, concentra il suo generoso patriottismo al Mattino d'Italia, il quale, benché anch'esso colpito dalla lista nera, dispone di carta, inchiostri, palazzo proprio — inaugurato in tempo di guerra — modernissime macchine e di tutti i materiali necessari alla sua missione più che battagliera. L'episodio Valdani mentre ha suscitato manifestazioni di ammirazione da parte degli stessi inglesi appartenenti al suo gruppo Industriale, non ha tuttavia calmato i compilatori delle liste nere nord-americane che nell'ultimo elenco hanno incluso il Grande Albergo City, frequentatissimo da clientela anelort ssone, per aver dato ospitalità a persone iscritte ne.la lista njra.

Persone citate: Valdani, Vittorio Valdani

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia, Stati Uniti, Sud America