Per battere l'Inghilterra è necessaria l'invasione?

Per battere l'Inghilterra è necessaria l'invasione?Per battere l'Inghilterra è necessaria l'invasione? Un giornale di Tokio ritiene che batteranno gli affondamenti Tokio, 6 aprile. Commentando gli ultimi affondamenti di navi mercantili britanniche per opera del sottomarini e dell'aviazione germanica, l'odierno Japan Times and Advertiser scrive che il tonnellaggio mercantile di cui la Gran Bretagna può adesso disporre è ridotto al di sotto dei 10 milioni, limite sotto il quale essa non può scendere se vuole mantenere il minimo dei rifornimenti indispensabili al paese. Sarebbe tuttavia erroneo — continua il giornale — dedurre delle conclusioni basandosi esclusivamente sul tonnellaggio affondato; si deve anche tener presente che, a causa della minaccia sottomarino, continuamente In aumento/ sia nel Mediterraneo che altrove, l'Inghilterra è costretta a far percorrere alle navi adibite ai rifornimenti delle rotte sempre più lunghe. In queste condizioni, conclude 11 giornale, e dato lo sviluppo della guerra commerciale, è dubbio se Per sconfiggere completamente Inghilterra sia proprio necessario attaccare ed invadere le isole britanniche. Nel suo editoriale l'Ashahi scrive che le Potenze dell'Asse hanno ormai segnato la sorte dell'Impero britannico attraverso una serie di brillanti vittorie sul mare e nel cielo. Dopo aver rilevato che l'Inghilterra si era sempre vantata di dominare indisturbata su sette mari, il giornale rileva che i possedimenti britannici d'oltremare sono invece costretti a difendere se stessi senza l'aiuto della madre patria. L'Inghilterra è ora incapace di proteggere le sue vie vitali di comunicazione. Essa ha perduto importanti basi strategiche navali con tutte le loro risorse naturali. Con la perdita di Hong Kong e della Malesia, l'Australia e l'India sonò sotto la minaccia giapponese e l'Inghilterra ha perduto una grande parte della sua influenza* nel mondo. Da parte loro le Potenze dell'Asse, prima ancora dell'entrata in guerra del Giappone, hanno inflitto all'Impero britannico gravissimi colpi su tutti 1 fronti.