Manovra di menzogne

Manovra di menzogne Manovra di menzogne a Sciangal, 6 aprile. L'episodio più clamoroso del disperato tentativo ' inglese, attualmente in corso, per raggiungere un compromesso con almeno una parte dei dirigenti indiani, è costituito "dalla rivelazione che lo sbarco nipponico ad Akyap era puramente e semplicemente una invenzione britannica. Allo scopo infatti di accelerare le troppo lunghe trattative che hanno fatto rinviare sine die a Cripps la partenza per l'Inghilterra, lo stesso Cripps non si è peritato di Inventare e far' diffondere da Clung King la notizia dell'inesistente sbarco giapponese a non lunga distanza dalla frontiera indiana, per dare a quelli fra gli indiani che più. si mostrano inclini a lasciarsi ingannare, un senso di «Annibale alle porte», come si è espressa, in proposito, la radio di Tokio. • Naturalmente la falsa notizia è stata ripresa non solo dalla stampa dei paesi' alleati con la Gran Bretagna ma anche dà quella dei paesi avversàri e ciò naturalmente, . in quanto appariva trattarsi di ammissione nemica "di uh grave colpo ricevuto. La propaganda inglese aveva anche evidentemente calcolato sulle feste pasquali e j sulla -sospensione di molti servizi di corrispondenza giornalistica e radiofonica, per dare alla fandonia una vita un poco più larga di quanto altrimenti le avrebbero lasciato le presumibili ed immediate smentite. Comunque, però, la. manovra è ben presto venuta in chiaro, con effetti negativi su quegli stessi dirigenti indiani che sir volevano turlupinare e che di ciò si sono ormai accorti. Si assiste infatti al comico tentativo anglo-cinese di giustificare la menzogna con avvistamento di navi nipponiche presso Akyab, avvistamento che gli abitatori nord-americani avrebbero comunicato alle autorità militari britanniche in Birmania e queste ai cinesi di Ciung King. La grossolana manovra ha inoltre fornito occasioni ella stampa giapponese per ribadire come 11 Giappone non si proponga affatto di combattere gli indiani sul loro suolo e di asservirli come ha fatto la Gran Bretagna, sibbene di colpire la forza militare inglese dove essa si trovi e di contribuire cosi a liberare dall'intrusione britannica l'India avviandola ai suoi destini di indipendenza. ■■-.>• C0tefani) ;. •**. ,.• .i * ..

Persone citate: Cripps

Luoghi citati: Akyap, Birmania, Giappone, Gran Bretagna, India, Inghilterra, Tokio