LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE «Bombardare Gibilterra costituisce un'impresa eccezionale le per le distanze e per'l'efficacia della difesa. L'impresa della nostra squadriglia è tanto più notevole - in 'quanto,1 malgrado la presenza'in cielo della caccia nemica, tutte le bombe sono andate a segno provocando dei danni considerevoli. Non qui ridi un'azione di prestigio ma una vera operazione bellica sulla base in cui gli inglesi si ritenevano più sicuri da sorprese Intanto a Malta, dove si era respirato perchè per una notte non era stato dato l'allarme, è ripreso il. carosello infernale degli.aerei italiani e tedeschi • Una notizia di importanza eccezionale dal fronte birmano, lo sbarco giapponese ad Akyab, Così tutta la Birmania dal punto di vista marittimo è con-' trollata dalle forze del Tenno. Akyab è molto più a nòrd dello schieramento anglo-cinese sulla linea dall'Iravadi al Sittang; il crollo della resistenza, che è già in crisi tanto nel settore di Tungu quanto in quello di Prome, ne sarà accelerato: Ma più importanti saranno le conseguenze' per' la situazione nel Golfo di Bengala; Akyab è Un'ottima base aerea e navale per le future operazioni contro il delta del Gange, contro Calcutta. La guerra è veramente alle: porte dell'India. • Hanno esatta coscienza del momento quei capi indiani che ancora ritengono possibile discutere cogli inglesi? E', vero che il' progettò Cripps è stato respinto; è vero che le controproposte del Congresso mandano all'aria i concetti informa tori di quel pianò;.ma alla base dei vari atteggiamenti vi è sempre un equivoco fondamentale quello di non scindere apertamente le sorti dell'India dalle sorti dell' impero britannico L'indirizzo che può garantire all'India la pace, la libertà e l'indipendenza è uno solo, quello indicato da Bose. o La severa inchiesta delle autorità turche sull'attentato contro von Papen getta sempre nuova luce sull'attività cri minale degli agenti ufficiali del governo sovietico. Non si sono mai avuti dubbi in proposito: ma è bene che si sia giunti ad una documentazione irrefutabile in un momento in cui la coalizione plutòbolscevica vorrebbe vestirsi del manto di agnèllo. Tutti i paesi < confi nauti coll'U.R.S.S. sanno bene la sorte che sarebbe loro riserbata qualora Stalin si assicurasse il predominio; la sovie tizzazione dell'Iran prova l'im Ipotènza"ìngìese a resìstere aipiani di SFalin anche là dovegli interessi imperialistici bri-tannici sono prevalenti. Figurarsi il valore delle garanzie britanniche per altre zone! a. a.

Persone citate: Bengala, Cripps, Stalin

Luoghi citati: Akyab, Birmania, Calcutta, Gibilterra, India, Iran, Malta, U.r.s.s.